Alunni al centro con le metodologie didattiche innovative attive II edizione - Scuola futura
Alunni al centro con le metodologie didattiche innovative attive II edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
240084
-
Titolo Percorso
Alunni al centro con le metodologie didattiche innovative attive II edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/04/2024
-
Data di conclusione
04/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso intende favorire la conoscenza degli strumenti a servizio delle nuove metodologie e didattiche innovative affinché i docenti possano creare i presupposti ideali in grado di favorire negli studenti l’attivazione di operazioni intellettuali necessarie per assimilare i nuovi contenuti dell’apprendimento adattandoli armonicamente a quelli preesistenti. Le metodologie didattiche innovative privilegiano l'apprendimento che nasce dall’esperienza ponendo al centro del processo formativo lo studente e instaurando una condizione ideale capace di costruire un percorso più consono alle sfide della vita e del mondo del lavoro. Attraverso queste moderne strategie e metodologie didattiche l’apprendimento risulta maggiormente efficace e significativo. Questa proposta, realizzata in ambienti flessibili, privilegia negli studenti un approccio allo studio più stimolante ed inclusivo che migliora lo sviluppo delle competenze cognitive e sociali, nonché l’adattamento ai veloci cambiamenti a cui assistiamo attualmente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso ha la durata complessiva di n.20 ore di cui : • n.12 ore di webinar in sincrono, • n.5 ore di studio individuale • n.3 ore per la realizzazione di Project Work. Programma Webinar 1 – 08/04/2023 dalle 16:00 alle 19:00 • Lo studente al centro, una panoramica sulle tante metodologie didattiche per l’apprendimento attivo. • La lezione capovolta, strumenti e tecnologie. • Stili cognitivi e pensiero divergente, modello della Innovation and Teach, la struttura flipped. Webinar 2 - 15/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00 • Apprendere insieme per apprendere meglio. • Cooperative learning e Jigsaw, analisi dei due approcci, caratteristiche e le differenze. Webinar 3 –22/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00 • L’argomentazione come strumento per lo sviluppo del pensiero critico. • Tecniche di argomentazione: • Il Debate, origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico. Analisi dei format in uso. • Public Speaking, gli elementi chiave: la cattura dell’attenzione, la memorizzazione del messaggio e la call to action. Webinar 4 - 29/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00 • La tecnologia e le attività collaborative. • Approccio Trialogico, “4P” e tinkering , Progettare la didattica attorno a 4P( Project, Peer, Passion, Play), per promuovere l’approccio trialogico e sviluppare l’attività di Tinkering.
-
Formatore/i
ROSANNA DI COSTANZO
-
Data inizio iscrizioni
20/02/2024
-
Data fine iscrizioni
04/04/2024