PF_X_04 - La scuola è inclusiva: metodologie didattiche e strumenti operativi per la Scuola Secondaria I grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    194338

  • Titolo Percorso

    PF_X_04 - La scuola è inclusiva: metodologie didattiche e strumenti operativi per la Scuola Secondaria I grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/02/2024

  • Data di conclusione

    21/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine. Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning (UDL), che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Il corso sarà erogato in Webinar in 6 moduli della durata di 2,5 ore ciascuno e sarà indirizzato a conoscere le tecnologie digitali per l’inclusione. I contenuti saranno personalizzati per la Scuola secondaria di I grado.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h n. 5 ore in modalità autoformazione n. 1 project-work 1° incontro: webinar, 05/02/2024, dalle 14:45 alle 17:15 2° incontro: webinar, 07/02/2024, dalle 14:45 alle 17:15 3° incontro: webinar, 12/02/2024, dalle 14:45 alle 17:15 4° incontro: webinar, 14/02/2024, dalle 14:45 alle 17:15 5° incontro: webinar, 19/02/2024, dalle 14:45 alle 17:15 6° incontro: webinar, 21/02/2024, dalle 14:45 alle 17:15 Principali contenuti: Strategie per una scuola inclusiva; L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione; Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.

  • Formatore/i

    MANUELA MAUCERI

  • Data inizio iscrizioni

    12/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.