Imparare ad imparare, corso di apprendimento metacognitivo mediante le nuove tecnolgie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

18/10/2023

15/11/2023

Corso di metacognizione applicata e metodologia di apprendimento/insegnamento. Il docente acquisirà competenze per il supporto agli studenti nello sviluppo di capacità espressive, lessicali e di comunicazione che favoriscano un approccio efficace all’odierno mondo digitale e consentano di fruirne in modo adeguato, sviluppando al contempo capacità di pensiero e critiche, utili a facilitare la transizione verso di esso e un’efficace integrazione al suo interno.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Lezione 1 Saranno esplorati i gesti cognitivi implicati in ogni processo conoscitivo - detti “fondamentali dell’apprendimento” - aiutando il discente a scoprire i suoi punti deboli nello studio e quelli altrui e a potenziare le capacità di apprendimento, sfruttando i vantaggi offerti dal digitale. Lezione 2 Il primo fondamentale dell’apprendimento ed il suo utilizzo per sviluppare lo spirito critico e combattere l’analfabetismo funzionale e digitale. L’acquisizione dell’abilità di tradurre in parole quanto già si conosce migliora enormemente la capacità di comprendere quanto si studia, in particolare la tecnologia digitale, appresa solitamente per esclusivo utilizzo diretto. Lezione 3 L’importanza della visione nell’appropriarsi di nuove conoscenze. Come ricorda Tullio de Mauro, il significato delle parole è entità complessa che coinvolge immagini e ricordi: è necessario identificare con chiarezza quali sono i più efficaci a vestire di contenuti il proprio lessico, sfruttando in modo intelligente e consapevole le risorse offerte dal digitale. Lezione 4 Il ruolo fondamentale dell’apprendimento e dell’appropriarsi a pieno delle parole che usiamo. Come il dialogo può favorire una piena ed efficace assimilazione dei concetti, offrendo uno schema di riferimento da adottare per appropriarsi di ogni nuova conoscenza. Lezione 5 La regolazione dei processi di apprendimento e le formule guida per sconfiggere l’analfabetismo funzionale e digitale. Come la conoscenza e comprensione dei fondamentali dell’apprendimento può aiutare a regolare i processi metacognitivi e a sviluppare la capacità di comprensione e utilizzo dei dati appresi, sfruttando i mezzi offerti dalla tecnologia digitale. CALENDARIO - mercoledì 18 ottobre 14:30 - 17:30, più 2 ore di attività laboratoriale in autonomia. - mercoledì 25 14:30 – 17:30, più 2 ore di attività laboratoriale in autonomia. - lunedì 30 ottobre 14:30 – 17:30, più 2 ore di attività laboratoriale in autonomia. - mercoledì 8 novembre 14:30 – 17:30, più 2 ore di attività laboratoriale in autonomia. - mercoledì 15 novembre 14:30 - 18:30, più 1 ora di attività laboratoriale in autonomia.

ALBERTINA GATTI

27/09/2023