E se l'apprendimento fosse un gioco? Percorso base sulla gamification - scuola infanzia e primaria(Ga11) - Scuola futura
E se l'apprendimento fosse un gioco? Percorso base sulla gamification - scuola infanzia e primaria(Ga11)
Percorso Formativo (Future Lab - Bari)

-
ID percorso
76052
-
Titolo Percorso
E se l'apprendimento fosse un gioco? Percorso base sulla gamification - scuola infanzia e primaria(Ga11)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/04/2022
-
Data di conclusione
11/05/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso, rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia e primaria, si compone di 12 ore di lezione on line (webinar) e 13 ore in autoformazione assistita per la realizzazione di e.tivity Il corso è volto ad introdurre la gamification come approccio ludico per il coinvolgimento degli alunni e per migliorare le loro prestazioni scolastiche. Si utilizzeranno elementi tipici del gioco come livelli, premi, sfide e missioni. Inoltre verranno presentate web-app finalizzate alla creazione di risorse educative aperte, valorizzando le caratteristiche performanti di ciascun applicativo, ossia l’immediatezza e l’inclusività, con un notevole vantaggio per il docente in termini di possibilità di diversificazione degli elaborati e di personalizzazione dei processi di apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso si articola in 4 incontri on line in diretta streaming con il formatore e in 13 ore di autoformazione e per la realizzazione di e.tivity, secondo il seguente calendario: 20 aprile 16:00 - 19:00 27 aprile 16:00 - 19:00 4 maggio 16:00 - 19:00 11 maggio 16:00 - 19:00
-
Formatore/i
RICCARDA COLOMBO
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2022
-
Data fine iscrizioni
20/04/2022