Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torre del Greco - IISSS Eugenio Pantaleo)

Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Edizione 1

Blended

06/06/2022

30/07/2022

IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)

Il corso ha l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà. Il corso vuole inoltre fornire ai docenti gli strumenti per avvicinarsi al coding e riproporlo nelle proprie classi anche con l’utilizzo di classi virtuali, acquisire gli strumenti per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri alunni, scoprire ed apprendere le potenzialità della programmazione attraverso l’utilizzo di robot educativi, da sperimentare con gli alunni, per svolgere lezioni interattive, coinvolgenti, divertenti che riflettono applicazioni del mondo reale. Il corso prevede una modalità di erogazione “mista” (in presenza e on line), con utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM durante gli incontri in presenza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Argomenti trattati: - l'insegnamento integrato STEAM; - comprendere cos’ è il pensiero computazionale e come svilupparlo attraverso il coding; - conoscere le principali iniziative per i docenti sul coding, in collaborazione con il MI; - imparare ad utilizzare le piattaforme per il coding anche attraverso classi virtuali; - imparare i concetti fondamentali della programmazione: dal problema al programma, le basi della programmazione, esecuzione di sequenze di istruzioni elementari, definizione e uso di variabili e parametri, esecuzione condizionata di istruzioni, esecuzione ripetuta di istruzioni, definizione e uso di procedure. Il corso prevede una prova finale con progettazione e realizzazione di creazioni digitali, simulazioni di lezioni laboratoriali, svolte in piccoli gruppi, sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative attraverso i contenuti digitali appresi e presentazione di quanto realizzato.

ERSILIA PAGANO

20/05/2022