Apprendimento trasformativo e progettazione di percorsi STEAM cooperativi - Primaria - Scuola futura
Apprendimento trasformativo e progettazione di percorsi STEAM cooperativi - Primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)
-
ID percorso
80200
-
Titolo Percorso
Apprendimento trasformativo e progettazione di percorsi STEAM cooperativi - Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/06/2022
-
Data di conclusione
04/07/2022
-
Durata (in ore)
22
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di guidare i docenti ad una progettazione delle esperienze di apprendimento grazie allo strumento della ruota padagogica, integrando il ciclo SAMR, l’apprendimento sociale ed emotivo, la tassonomia di Bloom e l’apprendimento trasformativo, per dare il giusto inquadramento pedagogico all’utilizzo delle tecnologie a scuola. Il corso avrà un taglio misto, vedrà momenti laboratoriali alternarsi ad una formazione più strutturata per la creazione di un lessico comune da cui far partire l’esperienza collaborativa. Il corso seguirà l’impostazione culturale, dal taglio motivazionale, che caratterizza i corsi del Polo STEAM – Busto Arsizio, basata su una progettazione collaborativa e condivisa, un percorso di ricerca e sfida, una presentazione delle soluzioni alla sfida, una riflessione sul percorso agito, una revisione dei prodotti e dei processi. I corsisti saranno invitati a produrre una loro progettazione, da utilizzare nel prossimo anno scolastico, per rendere produttivo, concreto ed efficace il corso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Argomenti del corso: - che cosa sono le STEAM; - l’apprendimento trasformativo; - l'apprendimento cooperativo; - motivazione e apprendimento; - progettazione di percorsi multidisciplinari da attuare con l’ausilio delle tecnologie; - metodologie attive; - valutazione, autovalutazione, riflessione: strumenti e tecniche; - revisione e ristrutturazione dei percorsi. Calendario: 06/06/22 dalle 16:00 alle 19:00 – La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro. 13/06/22 dalle 16:00 alle 19:00 – L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca. 20/06/22 dalle 16:00 alle 19:00 –L’apprendimento trasformativo e le STEAM. Metodologie attive per la co-costruzione dell’apprendimento. Challenge based learning e project based learning. 27/06/22 dalle 16:00 alle 19:00 – Riflessione, valutazione, autovalutazione di prodotti e processi. La costruzione di rubriche per le attività STEAM. Revisione del lavoro svolto, alla luce dei feedback ricevuti. Il corso prevede 10h di attività asincrona per la realizzazione del project work.
-
Formatore/i
MARIA CRISTINA BEVILACQUA
-
Data inizio iscrizioni
23/05/2022
-
Data fine iscrizioni
04/06/2022