Geninform@ Metodologie: Attiviamoci in “sicurezza” – metodologia fenomenica.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metodologie: Attiviamoci in “sicurezza” – metodologia fenomenica.

In presenza

02/10/2023

11/10/2023

Liceo Scientifico "A. Genoino" Cava de' Tirreni Salerno

Il percorso formativo, destinato a docenti scuola secondaria II grado con ricaduta sugli studenti delle classi terze che si apprestano ad iniziare il percorso di alternanza scuola lavoro, è articolato in tre incontri in presenza, da effettuarsi nella sede del Liceo Scientifico Statale “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni (SA).

CAMPANIA

Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Programma 1 - incontro 2 ottobre 2023 di ore 4 da effettuarsi in orario pomeridiano dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Breve introduzione al concetto di sicurezza. Come entrare nella piattaforma. Modalità di accesso al Portale della formazione con le credenziali personali. Modalità di abilitazione all’accesso, Accesso con le credenziali validate. Ricerca sul sito della sezione dedicata alla sicurezza. Accesso al corso "Studiare il lavoro: La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro". Il Garante per la protezione dei dati personali affianca le istituzioni scolastiche, le famiglie, gli studenti, i professori proprio in questa continua sfida formativa e informativa. Le innovazioni previste, ma ancora in fase di attuazione, dell’ultima riforma della scuola; una mappa per non smarrire il rispetto della riservatezza nella vita scolastica di ogni giorno 2 - incontro 6 ottobre 2023 di ore 4 da effettuarsi in orario pomeridiano dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Fondamenti sulla privacy, regola generali : studenti e famiglie informate; il trattamento dei dati nelle istituzioni scolastiche pubbliche/private; i dati sensibili e giudiziari: alcuni esempi concreti; il diritto di accesso ai dati personali, la violazione della privacy. 3 - incontro 11 ottobre 2023 di ore 4 da effettuarsi in orario pomeridiano dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Studiare il lavoro è un corso che comprende molteplici argomenti. Esso si articola in 7 moduli della durata totale di 4 ore e che trattano diversi aspetti del Testo Unico mediante lezioni multimediali. Nell'ambito del percorso sono previste diverse esercitazioni, utili a fissare meglio gli argomenti, i quali vengono approfonditi anche attraverso video. Cosa fare mentre scorrono i video? Prendere appunti e sintetizzare. Formare dei gruppi per discutere il video e confrontarsi su come comportarsi. Simulare un comportamento corretto/scorretto, e cercare di prevedere le conseguenze, positive/negative. La consulenza durante la transizione dalla scuola al lavoro; rappresentazione del curriculum e identità digitale dello studente; norme fondanti si pubblicità e trasparenza; il portale unico dei dati della scuola e la condivisione dei dati. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato. Workshop finale con consegna individuale.

CARMINE RUGGIERO

15/09/2023