Psicologia e didattica della Realta Aumentata - Scuola futura
Psicologia e didattica della Realta Aumentata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)
-
ID percorso
208201
-
Titolo Percorso
Psicologia e didattica della Realta Aumentata
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
31/03/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La realtà aumentata, cosi come videogiochi e altri ambienti digitali stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni, analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola. Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione con consegne/e-tivity per un totale di 16 ore di formazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
• Incontro 1 giovedì 15 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Realtà Aumentata, un viaggio dell'uomo alla ricerca di un "oltre". Storia e definizioni. Perché parlarne a scuola. Reale e virtuale. Transumanesimo e postumanesimo. Storia dell'AR e VR. • Incontro 2 venerdì 23 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 Psicologia di un Avatar. Lavoriamo sugli Avatar con gli studenti. Realizziamo il nostro AVATAR. Avatar parlanti. • Incontro 3- giovedì 29 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Psicologia dei mondi virtuali AR e VR. Potenzialità della realtà aumentata e virtuale. I vantaggi e non dell’immersività. Digital Storytelling nella realtà aumentata. Esempi di strumentazione e attività didattiche ambienti. • Incontro 4 – giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Confronto tra AR e VR. Potenzialità della realtà aumentata e virtuale. I vantaggi dell’immersività. Come progettare lezioni con la realtà aumentata. Esempi di attività didattiche.
-
Formatore/i
LUCA BASTERIS
-
Data inizio iscrizioni
21/12/2023
-
Data fine iscrizioni
14/02/2024