Psicologia e didattica della Realta Aumentata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208201

  • Titolo Percorso

    Psicologia e didattica della Realta Aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/02/2024

  • Data di conclusione

    31/03/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La realtà aumentata, cosi come videogiochi e altri ambienti digitali stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni,  analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola. Il corso sarà articolato in 10 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazione con consegne/e-tivity per un totale di 16 ore di formazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    • Incontro 1 giovedì 15 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Realtà Aumentata, un viaggio dell'uomo alla ricerca di un "oltre". Storia e definizioni. Perché parlarne a scuola. Reale e virtuale. Transumanesimo e postumanesimo. Storia dell'AR e VR. • Incontro 2 venerdì 23 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 Psicologia di un Avatar. Lavoriamo sugli Avatar con gli studenti. Realizziamo il nostro AVATAR. Avatar parlanti. • Incontro 3- giovedì 29 febbraio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Psicologia dei mondi virtuali AR e VR. Potenzialità della realtà aumentata e virtuale. I vantaggi e non dell’immersività. Digital Storytelling nella realtà aumentata. Esempi di strumentazione e attività didattiche ambienti. • Incontro 4 – giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Confronto tra AR e VR. Potenzialità della realtà aumentata e virtuale. I vantaggi dell’immersività. Come progettare lezioni con la realtà aumentata. Esempi di attività didattiche.

  • Formatore/i

    LUCA BASTERIS

  • Data inizio iscrizioni

    21/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.