Trovare e raccontare grandi storie: storytelling e podcasting.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Trovare e raccontare grandi storie: storytelling e podcasting.

31/10/2023

02/11/2023

Durante il corso verranno proposte ai partecipanti diverse attività che saranno poi esaminate collettivamente sotto la guida del formatore. Verranno affrontate alcune tecniche dello storytelling che si discostano dal quadro istituzionale e tradizionale con il quale di solito vengono affrontate. Non verranno utilizzati modelli, carte o schemi poiché il vero storytelling si fonda su sentimenti, passioni e relazioni, sui concetti di format e clock. Verrà data attenzione alle componenti visuali e orali (podcasting), alle loro relazioni e differenze, per capire in che modo si collocano in un quadro multicanale e social. Saranno quindi comprese alcune caratteristiche dei linguaggi affrontando prima di tutto una base di esperienze di attività che potranno anche essere riposte in classe.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

MARTEDI’ 31 OTTOBRE dalle ore 16.00 alle ore 19.00 STORYTELLING COME NASCONO LE GRANDI STORIE Attività preliminare di storytelling "Le mie passioni”. Il gioco dell’affettività e i nuovi linguaggi sociali. Attività, La linea da seguire. Comunicazione Vs Narrazione. GIOVEDI‘ 2 NOVEMBRE dalle ore 16.00 alle ore 19.00 IL PODCASTING UNA STRUTTURA NARRATIVA RIVOLUZIONARIA Attività divergente: il podcasting non è quello che credete che sia. Attività. Esercitazione di podcast per comprendere la struttura del linguaggio. Analisi e confronti di strutture di podcast.

ALBERTO PIAN

19/10/2023