Tecniche e metodologie didattiche volte a favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop - Scuola futura
Tecniche e metodologie didattiche volte a favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop
Percorso Formativo (Future Lab - Catania)

-
ID percorso
92108
-
Titolo Percorso
Tecniche e metodologie didattiche volte a favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/09/2022
-
Data di conclusione
30/09/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso sarà incentrato sull'analisi delle metodologie didattiche che: 1-consentano di costruire spirito di gruppo; 2-imparare ad interagire con le persone e gestire le dinamiche interpersonali; 3-stimolare il protagonismo degli studenti attraverso l’utilizzo di web app.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
M 1 – 3,5h Sviluppare strategie efficaci per costruire spirito di gruppo → Circle Time “bacheca online condivisa”. M 2 – 3,5h Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop → Realizzare un giornale partecipativo tramite un blog -> Blogger Cooperative Learning “Realizzare un video”.
-
Formatore/i
GIUSEPPE MORELLI, MARIA CRISTINA SCAPELLATO IMPARARE AD INTERAGIRE CON LE PERSONE E GESTIRE LE DINAMICHE INTERPERSONALI E DI GRUPPO → DIGITAL STORYTELLING. MODULO 3 – 3H
-
Data inizio iscrizioni
07/09/2022
-
Data fine iscrizioni
14/09/2022