La digitalizzazione amministrativa del nuovo codice dei contratti D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (2^ edizione)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

12/06/2023

19/06/2023

Il percorso analizzerà i principi e i diritti digitali nell'ambito del ciclo di vita dei contratti nel rispetto del codice dell'amministrazione digitale di cui al D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82. L'attività che si propone, articolata in attività in modalità sincrona a distanza e in homeworking, intende fornire gli strumenti per attivare i corretti procedimenti amministrativi connessi al ciclo di vita dei contratti pubblici e all'uso delle piattaforme di ANAC, nel rispetto dei principi di trasparenza. La digitalizzazione dei contratti pubblici è un percorso di analisi del nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) focalizzato sulle corrette procedure da adottare in merito agli acquisti di beni e servizi operati dalle istituzioni scolastiche. Verranno forniti ai corsisti materiali di studio e di approfondimento che saranno oggetto di valutazione con l'ausilio di questionari per rilevare il grado di apprendimento. La formazione ha l'obiettivo di fornire spunti e indicazioni riguardo alla gestione dei fondi PNRR da parte delle istituzioni scolastiche.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso sarà articolato nel seguente modo: analisi del nuovo codice dei contratti pubblici con particolare riferimento alle procedure da porre in essere da parte del RUP riguardo ai contratti sotto soglia, il piano triennale degli acquisti e gli adempimenti correlati a garanzia della trasparenza, la piattaforma ANAC per la generazione del codice CIG SIMOG, i CAM e il principio del DNSH. La scuola informerà tutti i corsisti iscritti tramite mail in cui sarà indicato il link per la partecipazione alla formazione e con la stessa modalità saranno trasmessi i materiali oggetto di studio. Gli incontri a distanza si svolgeranno al pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 nelle giornate del 12, 13 e 19 giugno 2023. Verranno forniti i materiali per lo studio individuale e i questionari per la verifica dell'apprendimento. Lo studio dei documenti di approfondimento richiederà almeno 5 ore di impegno individuale. L'ultimo incontro del 19 giugno sempre a distanza dalle ore 15,00 alle ore 18,00 sarà utile per verificare e confrontarsi sulle attività svolte autonomamente e per eventuali domande sugli argomenti trattati.

MARIA ROSA RICALDONE

29/05/2023