Uso delle tecnologie nella didattica digitale inclusiva
Percorso Formativo (Future Lab - Bergamo)

Uso delle tecnologie nella didattica digitale inclusiva

Blended

05/09/2022

28/09/2022

Istituto "Giulio Natta" - Via Europa, 15 - 24125 Bergamo

L’inclusione scolastica è uno degli obiettivi primari del sistema di istruzione italiano. La recente esperienza della Didattica a Distanza ha messo in luce come in troppi casi le difficoltà di carattere tecnico abbiano comportato una partecipazione non ottimale degli alunni con BES alle attività didattiche. L’uso consapevole delle tecnologie nella didattica consente ai docenti di poter valorizzare le differenze individuali e supportare gli alunni più vulnerabili in apprendimenti significativi ed efficaci, grazie alla possibilità di differenziare la modalità di comunicare. Scopo di questa unità formativa è quello di illustrare le potenzialità degli strumenti tecnologici per la personalizzazione della didattica e di evidenziare strategie e metodi per una Didattica Digitale Integrata in chiave inclusiva.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Le lezioni si svolgeranno in presenza per un totale di 8 ore nelle seguenti date: 05/09/2022 dalle 15:00 alle 18:00 06/09/2022 dalle 9:00 alle 12:00 seguiranno lezioni online nei giorni 13 e 21 settembre 2022 dalle 15:00 alle 17:00 DURATA: 8 ore in presenza + 4 ore online sincrone + 13 ore autoformazione asincrona, per un totale di 25 h di formazione. E' necessario fornire autorizzazione del dirigente per la partecipazione in presenza.

ADELE MARIA VESTE

08/07/2022