Tecnologie digitali per ridisegnare i virtual tour - Scuola futura
Tecnologie digitali per ridisegnare i virtual tour
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)
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ID percorso
238030
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Titolo Percorso
Tecnologie digitali per ridisegnare i virtual tour
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
15/02/2024
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Data di conclusione
04/04/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
60
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Videogiochi a blocchi e ambienti di apprendimento immersivi. L’obiettivo del corso è di formare e facilitare la progettazione, e implementare attività didattiche basate sulla versione Education Edition di uno dei videogiochi a blocchi più popolari al mondo, piattaforma e strumento didattico utilizzato e apprezzato a livello mondiale, dalla comunità educante, anche strumento di modellazione 3D. Attraverso il percorso formativo i docenti partecipanti verranno introdotti progressivamente ad un approccio Game Based Learning alla piattaforma - videogioco educativo, e delle sue funzioni coinvolgenti, che mirano a supportare un apprendimento cooperativo e personalizzato. L'utilizzo della piattaforma, non solo fornisce agli insegnanti uno strumento per l'apprendimento pratico e la collaborazione in classe, ma offre anche una potente opportunità per sviluppare storytelling. Gli studenti possono immergersi in mondi virtuali creati appositamente per le lezioni, o possono essi stessi crearne per sviluppare storie coinvolgenti e avvincenti che incorporano gli elementi del gioco in modo creativo. Questo non solo potenzia le loro competenze di progettazione e implementazione di attività didattiche, ma promuove anche lo sviluppo delle capacità narrative e della creatività attraverso l'esperienza ludica e interattiva offerta dalla piattaforma.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Ogni incontro prevede una fase di esplorazione e sperimentazione laboratoriale, con attività pratiche e compiti di realtà guidati dal formatore. Durata degli incontri: 2h, 30 min Orario: 15:30 - 17:00 1. Data: 15/02/2024 giovedì Introduzione e presentazione del contesto e delle potenzialità didattiche della piattaforma Education Edition che utilizzeremo come ambiente di apprendimento interattivo e coinvolgente. 2. Data: 21/02/2024 mercoledì Esplorazione delle Funzionalità di Base: Introduzione alle caratteristiche principali della piattaforma, con attività pratiche per familiarizzare con i comandi di base, la creazione e la manipolazione di blocchi. 3. Data: 22/02/2024 giovedì Sperimentazione di Modellazione 3D: Introduzione alla modellazione 3D all'interno dei mondi virtuali, con attività pratiche per la creazione di oggetti tridimensionali e personalizzazione degli elementi di gioco. 4. Data: 29/02/2024 Risorse didattiche e funzioni “educational”. Esplorazione delle risorse per gli insegnanti guida ai template e alla progettazione di unità e ambienti virtuali per l'apprendimento. Approfondimento sulle modalità di inserimento di contenuti e funzioni educative all'interno del gioco. 5. Data: 06/03/2024 mercoledì Sviluppo di Attività Collaborative: Multiplayer e esplorazione delle modalità di collaborazione all'interno della piattaforma, con focus sulla progettazione cooperativa di attività che promuovano il lavoro di squadra e la comunicazione. 6. Data: 07/03/2024 mercoledì Promozione della Creatività degli Studenti: Modalità creativa del videogioco e le sue potenzialità nella progettazione scolastica. Sviluppo di attività che incoraggiano gli studenti a esprimere la propria creatività attraverso la costruzione e la personalizzazione dei loro ambienti di apprendimento. 7. Data: 14/03/2024 Narrativa e Storytelling: Focus sulla creazione di storie e narrative all'interno del videogioco, incoraggiando gli studenti a sviluppare e condividere storie coinvolgenti utilizzando il mondo virtuale come tela narrativa. 8. Data: 20/03/2024 Coding e programmazione a blocchi: Introduzione alle potenzialità della piattaforma di codifica integrata, con un focus sulle competenze di programmazione. Gli insegnanti acquisiranno conoscenze sulla creazione di programmi e l’esecuzione di comandi, per manipolare i mondi di gioco, incoraggiando gli studenti a esplorare la logica di programmazione in un ambiente virtuale e interattivo. 9. Data: 21/03/2024 Circuiti e meccanismi con Pietrarossa: Introduzione e esplorazione delle dinamiche dei circuiti elettrici e creazione di meccaniche di base. 10. Data: 04/04/2024 Progettazione di un percorso, esperienze didattiche: Applicazione pratica delle competenze acquisite nella progettazione di esperienze di apprendimento, con l’integrazione sinergica degli elementi appresi e strumenti e funzionalità sperimentate durante il corso, con l’intento di stimolare la creatività e l'innovazione educativa.
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Formatore/i
CHIARA ROMANO
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Data inizio iscrizioni
08/02/2024
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Data fine iscrizioni
13/02/2024