Coding dallo storytelling alla realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Coding dallo storytelling alla realtà aumentata

19/09/2023

17/10/2023

Nel corso, pensato appositamente per gli insegnanti della scuola primaria, utilizzeremo l'ambiente di programmazione più famoso nella scuola per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica. Scratch è uno strumento versatile che permette al docente di creare collegamenti diretti con tutte le discipline scolastiche (dall’italiano alla matematica, galla geometria all'arte, passando per la AR/VR). Il corso intende mostrare le potenzialità educative di Scratch come strumento di introduzione alla programmazione e al coding ma soprattutto vuole rendere i docenti autonomi nella progettazione di attività didattiche legate alle discipline scolastiche con Scratch. Dopo aver conosciuto i principi pedagogici alla base dell’utilizzo dei linguaggi di programmazione nella didattica si procederà con la spiegazione delle funzionalità di Scratch: dai concetti basilari (i blocchi suddivisi per tipologia, i costumi, i suoni e gli sprite) alle prime istruzioni elementari, fino ad arrivare a sequenze complesse (esecuzione ciclica e condizionata di istruzioni, le variabili). Infine si potranno sviluppare progetti (storie animate, risoluzione di problemi geometrici, giochi a quiz, simulazioni scientifiche) da poter collegare alle varie discipline scolastiche. Si valuteranno varie modalità per proporre attività di didattica digitale integrata basate sull'ambiente di programmazione Infine verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti nell'ambiente di programmazione.

Dirigenti scolastici, Docenti

- Introduzione all'ambiente di programmazione Scratch; - Storytelling e discipline curriculari; - Geometria e Arte con Scratch! - Progettare un quiz interattivo con Scratch; - Realizzare un videogioco su Scratch; - Fotocamera e Realtà Aumentata. Calendario Webinar: - 19 settembre 2023 dalle 17 alle 19:30; - 26 settembre 2023 dalle 17 alle 19:30; - 3 ottobre 2023 dalle 17 alle 19:30; - 10 ottobre 2023 dalle 17 alle 19:30; - 17 ottobre 2023 dalle 17 alle 19:30.

FEDERICO CAMILLETTI

23/06/2023