Robotica Coding_InnovaMentiLAB Molise - Roboti-Con Noi 1
Percorso Formativo (EFT Molise)

Robotica Coding_InnovaMentiLAB Molise - Roboti-Con Noi 1

In presenza

23/02/2023

27/02/2023

Auditorium I.C. "D'Ovidio" - Campobasso

Il Workshop, rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria e ha come argomento principale la Robotica e il Coding, una delle tematiche del percorso nazionale InnovaMenti Tech. Esso nasce dalla collaborazione di 4 Equipe Territoriali: Basilicata, Marche, Molise, Friuli Venezia Giulia, e si svolgerà in ogni Regione tramite l’accompagnamento in presenza dei Docenti EFT locali. Il workshop prevede una breve introduzione al tema con un esempio di attività, per poi proseguire con attività laboratoriali da parte dei corsisti in presenza. I Docenti rimarranno a disposizione per un accompagnamento tramite Help Desk per rispondere agli eventuali quesiti.

MOLISE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

- I INCONTRO: Robotica e coding per la scuola dell’Infanzia. Data: GIO 23 FEB (15:00 - 17:00). DESCRIZIONE: In questa attività dedicata alla scuola dell’infanzia, attraverso un taglio molto pratico e sperimentale, verranno presentati strumenti di facile utilizzo e verrà mostrato come, attraverso giochi di ruolo, si possano realizzare attività di coding unplugged con metodologie didattiche inclusive, ideali per la robotica educativa nella scuola dell’infanzia. Il percorso formativo si configura di tipo laboratoriale, con un focus sulla ricaduta didattica ed esperienziale guidata dall’Equipe. MATERIALI UTILIZZATI: Tabellone a scacchiera per il pavimento (es. telo di plastica 2mt x 3 con disegnato un reticolato), cartoncino bristol di 100 X 70, carte con comandi di programmazione Scratch, anche realizzate dai bambini (A=Avanti, DX=gira a destra, SN=gira a sinistra, R=Raccogli), carte con immagini monumenti della propria città, uno o più robottini educativi, oggetti vari (mela, libro, astuccio, foglia, mandarino, ecc), bicchieri di plastica, Fogli A4, colori. App per leggere QRcode con cellulare o tablet. - II INCONTRO: ECOding per la scuola primaria. Data: LUN 27 FEB (15:00 - 17:00). DESCRIZIONE: Attività dedicata agli insegnanti della scuola primaria nel quale sarà proposta una Escape Room sui temi di educazione ambientale articolata in sfide di coding che potranno essere facilmente portate in classe, dove gli alunni saranno invitati a risolvere enigmi basati sui principi base della codifica. Le attività porteranno a riflettere su alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 e sperimentare l’uso di diversi codici nell’ottica dello sviluppo della cittadinanza attiva e del pensiero computazionale. In particolare saranno presi in esame i seguenti concetti chiave: le tecniche di codifica e decodifica; la separazione dei ruoli tra il coder e il robot; il debugging; il concetto di istruzione; la sequenza; l’esecuzione di un programma. Introduzione al progetto nazionale InnovaMenti Tech+. La gamification nella didattica: un esempio di Escape Room Workshop legato ai temi ambientali dell’Agenda 2030 che permette di sperimentare diverse tipologie di attività di Coding e Robotica educativa da svolgere in classe con alunni della scuola primaria.

SABINA BIONDO, LAURA BUCCI, LUISA DALL’ACQUA, GIORGINA DI IOIA, PAOLO DI MONTE, MARCO DI PAOLO, TEODORO TAURO, ANDREA TIRELLI

14/02/2023

22/02/2023