La narrazione multimediale per l’azione: il cambiamento climatico
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104041

  • Titolo Percorso

    La narrazione multimediale per l’azione: il cambiamento climatico

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/02/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere gli studenti nell’ideazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Dalla fase teorica a quella pratica, il corso metterà in campo le competenze creative e tecnologiche dei partecipanti. Il corso si struttura in 4 sessioni sincrone online. Ogni sessione prevede l’affiancamento di sessioni asincrone. I Corsisti riceveranno una roadmap del progetto formativo, slide su schede da usare per il coinvolgimento degli studenti. Obiettivi: - padroneggiare le diverse fasi della progettazione di una strategia di comunicazione: dalla pianificazione di una campagna alla gestione della creatività; - individuare gli strumenti necessari per l’identificazione del target a cui si rivolge la campagna e gli obiettivi di comunicazione idonei al suo raggiungimento; - selezionare gli strumenti tecnologici necessari alla realizzazione di una campagna in vista della sua realizzazione da parte degli studenti. Nei contenuti, il percorso formativo è così articolato: Sessione 1 - introduzione sul topic stato dell'arte, ricerche e dati a supporto (dati e possibili interventi di rappresentanti dell’ISPRA), cosa è stato fatto e cosa si può fare (soprattutto a livello scientifico, ma anche comunicativo), come la narrazione del cambiamento climatico influenzi percezioni e comportamenti, etc; Sessione 2 - strategia - elaborare una strategia di comunicazione; - strumenti e metodologie per definire il pubblico di riferimento e l’approccio narrativo della comunicazione;- workshop degli insegnanti; Sessione 3 - creatività 1 - come trasformare la strategia in un concept creativo, a partire dal pubblico di riferimento; - workshop degli insegnanti; Sessione 4 - creatività 2 - trasformare il concept in un'esecuzione creativa (video o campagna pubblicitaria su social network); - workshop insegnanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso prevede 15 ore di attività sincrona (teoria e pratica) e 10 ore di asincrona (pratica). Calendario: - 9 febbraio ore 16.00/18.00; - 10 febbraio ore 16.00/19.00: - 11 febbraio ore 16.00/19.00; - 13 febbraio ore 16.00/19.00; - 14 febbraio ore 16.00/19.00: - 15 febbraio ore 16.00/18.00; Sessione 1 (2 ore di attività sincrona, online) - Introduzione al topic: stato dell'arte, cos’è il cambiamento climatico, ricerche e dati a supporto, cosa è stato fatto e cosa si può fare, le promesse disattese; - come si è evoluta la narrazione del cambiamento climatico. Sessione 2 (3 ore di attività sincrona online; 1 ora di attività asincrona) Ogni strategia di comunicazione affinché abbia come esito delle campagne efficaci, ha bisogno di essere affrontata in modo strutturato e seguendo una precisa metodologia. Durante questa sessione, il docente imparerà a costruire, insieme agli studenti, un pubblico ideale per la propria campagna, basandosi su obiettivi strategici e di comunicazione definiti. Verranno affrontati, inoltre, i temi relativi alla scelta di un preciso tone of voice e la costruzione dell’approccio narrativo della comunicazione. Seguirà un’ora di lavoro individuale, da svolgersi prima dell’incontro successivo. Sessione 3 (3 ore di attività sincrona online; 2 ore di attività asincrona) Come trasformare la strategia in un concept creativo a partire dal pubblico di riferimento e in linea con il tono di voce e l’approccio narrativo scelti: basi di comunicazione pubblicitaria, pensiero creativo e storytelling in funzione dell’output scelto. Condivisione e analisi di case study di successo riguardanti il cambiamento climatico, brain storming sul cambiamento climatico (dal problema alla proposta di soluzioni, attraverso una campagna di comunicazione). Seguiranno 2 ore di lavoro individuale, da svolgersi prima dell’incontro successivo. Sessione 4 (3 ore di attività sincrona online) Dallo storytelling allo storydoing: come una narrazione multimediale può influenzare i comportamenti riguardo il cambiamento climatico. Condivisione degli avanzamenti fatti con il lavoro individuale, definizione concept e key message della campagna in vista della Sessione 5. Sessione 5 (3 ore di attività sincrona online; 4 ore di attività asincrona) Come trasformare il concept in un'esecuzione creativa: scegliere quella giusta per il nostro pubblico, trasformare il key message in un materiale di comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione. Seguiranno 4 ore di workshop insegnanti. Sessione 6 (2 ore di attività sincrona online; 2 ore di attività asincrona) Come trasformare il concept in un'esecuzione creativa: scegliere quella giusta per il nostro pubblico, trasformare il key message in un materiale di comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione. Seguiranno 2 ore di workshop insegnanti.

  • Formatore/i

    SILVIA BRINI

  • Data inizio iscrizioni

    14/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    09/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.