Il CLIL in lingua inglese per l’educazione civica digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269084

  • Titolo Percorso

    Il CLIL in lingua inglese per l’educazione civica digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/09/2024

  • Data di conclusione

    10/10/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    35

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di passare in rassegna le principali componenti dell’approccio metodologico del CLIL in lingua inglese e, al contempo, di analizzare modelli e strategie operative da riportare nel contesto pratico d’insegnamento, con una focalizzazione specifica sull’educazione civica. Obiettivi: sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulla didattica delle competenze di cittadinanza; acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo della metodologia CLIL; maturare competenze pedagogico-didattiche nel campo delle strategie didattiche e nella progettazione didattica in CLIL in lingua inglese di percorsi interdisciplinari di educazione civica. Metodologie didattiche: lezione interattiva e partecipata, conversazione maieutica, Brainstorming, Cooperative Learning, didattica laboratoriale. Prodotto finale: realizzazione di una progettazione didattica di un’attività didattica disciplinare o interdisciplinare nella metodologia CLIL in lingua inglese.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti disciplinari: lineamenti sulle origini e la diffusione del CLIL; obiettivi e principi della didattica CLIL; le quattro C del CLIL; lo sviluppo delle skills BICS e CALP secondo Cummins; quadro normativo europeo e italiano per l’Introduzione dl CLIL nei nuovi; eTwinning per i gemellaggi virtuali delle scuole di paesi diversi aderenti alla metodologia CLIL; il profilo del docente CLIL; la metodologia e le strategie CLIL per una didattica veicolare della lingua inglese; analisi e elaborazione di materiali didattici specifici dell’Educazione Civica in lingua inglese; selezione, adattamento e rielaborazione del materiale didattico; (strategie didattiche, materiali e risorse utili, utilizzo delle TIC); strategie di supporto al CLIL: Classroom Language, interazione linguistica in classe, lessico specifico disciplinare, Scaffolding; risorse digitali nella didattica CLIL; valutazione sommativa e formativa nel CLIL. Calendario del corso: 24/09 26/09 01/10 orario: 17:00 - 20:00 Il corso si suddivide in 3 incontri di 3 ore online + 3 ore di e-tivity. Consegna del prodotto finale entro il 10/10/2024.

  • Formatore/i

    CHIARA PASTORE

  • Data inizio iscrizioni

    17/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.