Accrescere l’autostima negli allievi con la Art therapy e la tecnologia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Accrescere l’autostima negli allievi con la Art therapy e la tecnologia

Blended

18/11/2022

24/03/2023

Catania, Istituto "Italo Calvino"

Il corso propone un laboratorio esperienziale attraverso l’utilizzo dell’arte e della tecnologia per approfondire: - Come approcciarsi al bambino nella sua complessità emotiva e cognitiva; - come sensibilizzare i bambini ai temi ecologici. Contenuti: Scopo dell’attività formativa è quella di facilitare, attraverso l’arte e la tecnologia, l’uso di nuovi strumenti per l’integrazione del bambino nella vita scolastica, affrontando i blocchi emotivi che gli impediscono di adeguarsi al processo di sviluppo emotivo richiesto dalla sua età. Nel processo creativo la vita emotiva emerge senza contrastare quella cognitiva, ma sostenendola. Questo permette di incontrarlo nella sua complessità e facilitarne l’apprendimento consentendogli di esprimere il suo massimo potenziale. Obiettivi: Conoscenza di tecniche di art therapy di supporto e di potenziamento all’alunno. Strategie della gestione del gruppo classe. Sviluppare capacità espressive-comunicativo alternative attraverso tecnologia e materiale artistico. Educazione all’emotività e sensibilizzazione attraverso l’arte ai temi ecologici. Favorire l’inclusione attraverso l’arte e la tecnologia. Metodologie: La metodologia usata è quella dell’arteterapia, che incontrandosi con i nuovi strumenti tecnologici facilita la realizzazione degli obiettivi indicati Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti): - conoscenza di metodi alternativi (art therapy); - conoscenza di strumenti tecnologici.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il programma prevede incontri in presenza e attività on line in asincrono. Gli incontri in presenza si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nelle seguenti date: 8 novembre 2022 13 dicembre 2022 10 gennaio 2023 7 febbraio 2023 7 marzo 2023