Digital Journalism e Web Radio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Digital Journalism e Web Radio

Blended

19/05/2023

10/06/2023

Liceo Rescigno, Roccapiemonte (SA)

Il percorso formativo, attraverso la presentazione di progetti già in essere su Digital Journalism e Web Radio, vuole fornire esempi di didattica innovativa grazie anche al supporto di esperti che hanno contribuito alla realizzazione degli stessi progetti: il giornalista Luca Palamara che, oltre ad una diffusa disamina sulla ricerca e la costruzione della notizia, terrà un workshop con i docenti partecipanti al corso; la professoressa Annamaria Bove del Fem di Modena e il prof. Dario Marino dell’Università di Salerno, che svilupperanno approfondimenti sull’informazione digitale e sulle specificità della web radio.

CAMPANIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

12 ore in presenza distribuite su due giornate: - Venerdì 19 maggio ore 11:00-17:00. 11:00-11:15 Saluti ed introduzione del Dirigente Scolastico prof.ssa Rossella De Luca. 11:15 -12:00 Presentazione del progetto PTOF “Giornalino d’istituto ‘FUTURA – Rescigno in Rete’: voci, idee, fatti della vita scolastica e non solo” a cura del prof. Francesco Galizia. 12:00-13:30 Relazione dell’esperto Luca Palamara, giornalista del network Euronews e workshop con alunni e docenti sul giornalismo d’inchiesta. 13:30-14:00 pausa. 14:00 -15:30 Workshop con alunni e docenti sul giornalismo d’inchiesta ed il reportage con Luca Palamara. 15.30-16:15 Ir…radiare le competenze per l’insegnamento. Il podcasting e la produzione di materiali didattici. Il docente come produttore e mediatore di contenuti a cura del prof. Gaetano Fimiani. 16:15-17:00 Metodologie, strategie in classe e in redazione. Gli strumenti del mestiere a cura dell’esperto Maria Carla Ciancio- direttrice del periodico politichegiovanili.com. - Sabato 20 Maggio 2023 ore 8:30 -14:30. 8:30-10:15 Digital Journalism in classe: comunicazione, giornalismo e nuovi media a cura di Annamaria Bove docente MIUR - Teacher & Innovator FEM - Formatrice e Giornalista. 10:15-12:00 Scenari metodologici della ricerca storica e ricadute didattiche, intervento di Dario Marino docente di Digital History presso l’Università degli Studi di Salerno Unisa. 12:00-13:00 Web radio scolastica: opportunità per crescere, imparare ed includere con l’esperto di web radio Francesco Bartiromo docente responsabile web radio scuola secondaria I grado Amendola – Sarno. 13:00-13:30: La web radio dell’Istituto Comvass di Roccapiemonte con la DS Anna De Simone e l’esperto web radio Antonio Salzano. 13:30-14:00 pausa. 14-14:30 Conclusione formazione. Intervento del Dirigente Scolastico del Liceo Rescigno prof.ssa Rossella De Luca. 12 ore di e-tivity su piattaforma dedicata. 1 ora di verifica finale.

FRANCESCO GALIZIA, GAETANO FIMIANI, LUCA PALAMARA, MARIA CARLA CIANCIO, DARIO MARINO, FRANCESCO BARTIROMO, ANNAMARIA BOVE

04/05/2023

18/05/2023