Imparare con la gamification #S - Scuola futura
Imparare con la gamification #S
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)
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ID percorso
20028
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Titolo Percorso
Imparare con la gamification #S
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
08/03/2021
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Data di conclusione
02/06/2021
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
0
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso permetterà al/alla docente di conoscere, utilizzare e gestire trumenti del mondo virtuale. Il/la docente porterà così i propri alunni e le proprie alunne a sviluppare il pensiero logico e critico, ad imparare a risolvere problemi complessi, a sviluppare attività STEM ed usare la tecnologia per altri scopi oltre al divertimento. Calendario del corso: Martedì 9/3/2021 17:00-19:00 Giovedì 11/3/2021 17:00-19:00 Venerdì 9/4/2021 17:00-19:00 Martedì 20/4/2021 17:00-19:00 Venerdì 23/4/2021 17:00-19:00 Venerdì 7/5/2021 17:00-19:00 Venerdì 21/5/2021 17:00-19:00 Mercoledì 26/5/2021 17:00-19:00
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Regioni destinatarie della formazione
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Tipologia scuola
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Contenuti: Principi di Game Based Learning. Biomi e sfide in Minecraft. Storytelling con gli NPC. Come progettare la ricostruzione di un edificio storico. Uso del Comand Block per esportare le costruzioni in 3D. Riprodurre suoni e costruire meccanismi per produrre melodie. Comprendere e sostenere l’apprendimento socio emotivo di alunne ed alunni attraverso il videogioco. Competenze: Saper ideare e progettare semplici attività laboratoriali modulate secondo il grado scolastico di appartenenza. Saper impiegare le diverse metodologie didattiche apprese per favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare. Saper selezionare le tecniche e le attrezzature più adeguate in relazione all’attività proposta. Saper favorire all’interno del gruppo classe apprendimenti stabili e significativi, attraverso l’analisi di problemi e la gestione di situazioni complesse, la cooperazione e l’apprendimento sociale, la sperimentazione, l’indagine, la contestualizzazione nell’esperienza, la laboratorialità.
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Formatore/i
Monica Boccoli - Simonetta Anelli
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Data inizio iscrizioni
02/03/2021
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Data fine iscrizioni
02/03/2021