Tinkering [la bellezza di creare e dare forma alle grandi meravigliose idee] (FRIDA)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104069

  • Titolo Percorso

    Tinkering [la bellezza di creare e dare forma alle grandi meravigliose idee] (FRIDA)

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    09/02/2023

  • Data di conclusione

    28/02/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Spazio Leo c/o Scuola "Mattarella" V. P. Mattarella, Modena n° 145

  • Descrizione

    Il percorso formativo proposto intende far conoscere e sperimentare questa metodologia innovativa costruzionista legata all’apprendimento STEM alle docenti di scuola dell’Infanzia con l’utilizzo anche di applicazioni digitali. Il Tinkering si inserisce a pieno titolo nel digitale, poiché integra i saperi disciplinari, facendone esperienza e non nozione, con una crescita relazionale ed emotiva (SEL, social and emotional learning), sia sul piano di crescita personale sia relazionale, mirando a un apprendimento permanente. Saranno toccati i goals legati all’Agenda 2030 e della Costituzione, con particolare riferimento ai primi 10 articoli. Ai bambini è data l’opportunità di: - esplorare in modo costruttivo e creativo con gli altri, sviluppando l’identità personale, confrontandosi e riconoscendo la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta; - implementare la propria corporeità e il potenziale comunicativo ed espressivo, sperimentando schemi posturali e motori, applicandoli nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi, adattandoli alle situazioni ambientali (interni ed esterni alla scuola); - inventare ed esprimere emozioni, utilizzando materiali e strumenti, tecniche creative; esplorare le potenzialità offerte dalle tecnologie. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino di approfondire e di sistematizzare gli apprendimenti. L’utilizzo del tinkering permette la crescita personale, favorisce e incrementa qualità caratteriali che permettono la formazione di una mente dinamica come: - curiosità: inclinazione a porre domande con una mentalità aperta. - Iniziativa: inclinazione a intraprendere, in modo proattivo, un compito in vista di un obiettivo. - Determinazione: inclinazione a perseverare nel portare a termine un progetto, evitando la perdita di interesse o lo scoraggiamento. - Adattabilità: inclinazione a rivedere, iterare, alla luce di nuove informazioni, opinioni, metodi o obiettivi. - Consapevolezza sociale e culturale: inclinazione a interagire con gli altri in modo consapevole della propria identità e della propria cultura nel rispetto di quella degli altri.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 1°incontro Incontro approfondimento teorico e laboratorio. Giochi di Luce e Colori. - 2°incontro Incontro approfondimento teorico e laboratorio. Il macro ed il micro. - 3° e 4° Incontro laboratorio pratico. Wind tubes - marble machine - chain reaction. - 09/02/2023 dalle 16.15 alle 19.15 - 13/02/2023 dalle 16.15 alle 19.15 - 16/02/2023 dalle 16.15 alle 19.15 - 20/02/2023 dalle 16.15 alle 19.15

  • Formatore/i

    ALESSANDRA SERRA

  • Data inizio iscrizioni

    19/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    09/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.