Bullismo e cyberbullismo: affrontare il problema tra aspetti relazionali e sicurezza in rete
Percorso Formativo (EFT Campania)

24/03/2024

I fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attenzionati come emergenza sociale, si snodano nella relazionalità aumentata e coinvolgono la generatività sociale nell’impegno della responsabilità. Il percorso permetterà di riflettere su come rendere sicuro l’utilizzo delle ultime frontiere nel campo dell’innovazione tecnologica e loro applicazione nell’ambito scolastico. Il corso illustrerà gli strumenti indispensabili per prevenire, valutare e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo e consentirà a tutti coloro che si interfacciano al fenomeno di adottare buone pratiche, metodi, progetti, con fondate ricerche e considerazioni pedagogiche, psicologiche, sociologiche e giuridiche, in un approccio educativo ecologico-globale che avvicina il concetto di “abitare la scuola” a spazi più ampi, alla territorialità reale e/o digitale. In questo modo il docente/discente si proietterà verso l’educazione e la formazione degli alunni in una dimensione di competenze da raggiungere, nel pieno spirito del Life for Learning, secondo quelli che sono gli indicatori dei Framework europei, sulle competenze digitali. Saranno affrontati nel dettaglio i problemi di sicurezza legati all’Intelligenza Artificiale e al mondo onlife. Scopo del percorso è quello di offrire una panoramica sulla problematica di sicurezza di queste nuove tecnologie e di sensibilizzare sull’importanza della loro protezione.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

- Webinar online il 18/03/2024 dalle ore 15.00 alle ore 18:00; - 1h di studio dei materiali in asincrono a cura del corsista.

ROBERTO DI LELLA, SILVIA SELVAGGI

01/03/2024