Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale (CTRL-F Genova) - Scuola futura
Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale (CTRL-F Genova)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)
-
ID percorso
276861
-
Titolo Percorso
Costruire materiali didattici inclusivi con il Coding visuale (CTRL-F Genova)
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
09/09/2024
-
Data di conclusione
09/09/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico San Giorgio di Genova
-
Descrizione
Il corso guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la tecnologia del Coding attraverso applicazioni gratuite per il Coding visuale, avendo particolare attenzione all’inclusione degli studenti con disabilità, attraverso l’utilizzo di applicativi dedicati: suoni, l’interazione tra giocatore e Sprite, l’uso della telecamera per realizzare il premio finale, Script in stampatello maiuscolo … Ai partecipanti viene illustrato un Lesson Plan da personalizzare finalizzato a realizzare un prodotto di Gamification: il risultato potrà essere usato con i propri studenti che potranno arricchire e modificare il gioco proposto dall’insegnante acquisendo conoscenze/abilità/competenze della programmazione visuale.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Illustrazione del Lesson Plan e delle funzioni dell’applicazione per il Coding visuale relative al progetto da realizzare. Creazione di uno Storytelling di introduzione al gioco. Programmazione, Storytelling e inclusione. Uso dei suoni e dei sensori. Uso della telecamera. Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.
-
Formatore/i
LIDIA RANDO
-
Data inizio iscrizioni
29/08/2024
-
Data fine iscrizioni
08/09/2024