Geninform@ Metodologie: Didattica digitale per la scuola dell'infanzia e primaria: Innovazioni e strumenti (primo Livello).
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

13/09/2023

12/10/2023

In un mondo in cui i bambini crescono immersi nella tecnologia, è fondamentale per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria capire come utilizzare gli strumenti digitali per arricchire l'apprendimento. Questo corso è progettato per esplorare come i metodi di gamification, le app educative e i dispositivi digitali possono essere utilizzati in modo efficace e sicuro in ambienti di apprendimento per i più piccoli. Impareremo a utilizzare la gamification per rendere l'apprendimento divertente e coinvolgente, approfondiremo strumenti che promuovono l'interazione, la valutazione, la progettazione di lezioni dinamiche. Allo stesso tempo, capiremo quanto sia importante istruire gli studenti ad un utilizzo consapevole e positivo della tecnologia per renderli veri e propri cittadini digitali. I docenti parteciperanno attivamente, apprendendo il funzionamento di piattaforme e la loro interazione con la pedagogia moderna. Ogni incontro sarà un mix di teoria e pratica, fornendo opportunità per la sperimentazione guidata e la riflessione critica. L’ultimo incontro sarà dedicato ad un project work, in modo tale da consolidare quanto appreso. Questo corso si pone l'obiettivo di andare oltre la semplice introduzione a nuovi strumenti digitali. Gli insegnanti potranno innovare e rendere più coinvolgenti varie metodologie didattiche come: la didattica ludica ludiforme, il cooperative learning e la flipped classroom, nel loro ambiente di insegnamento. L'ambizione è quella di utilizzare la tecnologia non come un semplice accessorio, ma come un catalizzatore per una didattica più inclusiva, interattiva e centrata sullo studente. Il corso vuole dunque essere una palestra di sperimentazione e un laboratorio di idee, dove i docenti possono non solo apprendere ma anche applicare, condividere e riflettere, tornando nelle loro classi con strumenti e strategie che hanno un impatto diretto e positivo sull'apprendimento degli studenti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

PPROGRAMMA: Il corso prevede 4 incontri da 3 ore, di seguito il programma dettagliato. 1. Primo incontro: "Gamification e didattica interattiva" – 13/9/2023 DALLE 16:00 ALLE 19:00 Nel primo incontro, introdurremo il concetto di gamification e ne capiremo l’importanza dell’applicazione nella didattica. Il viaggio nel mondo delle piattaforme didattiche contenenti moduli per la creazione di quiz, utilizzando moduli on line.. Tematiche: Introduzione alla gamification; L’importanza della gamification nella didattica; Creazione e personalizzazione di quiz; Creazione di una Escape Room. 2. Secondo incontro: "Edutainment a scuola : Insegnamenti creativi " - 20/9/2023 DALLE 16:00 ALLE 19:00 Scopriremo una piattaforma interattiva per creare quiz sempre più coinvolgenti, il lavoro di gruppo e la raccolta di feedback, arricchendo l'ambiente di apprendimento cooperativo. A seguire, esploreremo uno strumento incredibilmente utile per personalizzare i contenuti video, integrare quiz interattivi e tracciare l'andamento degli studenti, rendendolo un alleato prezioso nella strategia di flipped classroom. L’ultima piattaforma che tratteremo permetterà agli studenti di viaggiare in tutto il mondo, scoprendo l’arte e la cultura. Tematiche: Insegnare e valutare attraverso i murales digitali; Personalizzazione di video educativi; Tour virtuali e giochi interattivi. 3. Terzo Incontro: "Didattica Ludica e utilizzo consapevole per piccoli grandi cittadini digitali" 28/9/2023 DALLE 16:00 ALLE 19:00 La prossima piattaforma che tratteremo sarà uno strumento didattico per la creazione di migliaia di giochi e presentazioni animate che non annoieranno mai i vostri studenti. A seguire, scopriremo le varie app educative e formative più adatte per questa età, che potranno essere utilizzate sia in classe sia a casa. Inoltre, capiremo come i bambini possano utilizzare i dispositivi digitali in maniera consapevole, moderata e sicura, evitando eventuali conseguenze negative causate dall’utilizzo eccessivo. in modo tale che questi rappresentino un valore aggiunto nella loro vita. A riguardo, tratteremo anche un gioco per insegnare ai bambini come essere cittadini digitali responsabili. Tematiche: App educative e divertenti; Utilizzo consapevole di gamification e dispositivi digitali; Diventare cittadini digitali responsabili; Creazione di lezioni animate interattive. 4.Quarto incontro: "Project work: Progettazione e presentazione di un progetto didattico" - 12/10/2023 DALLE 16:00 ALLE 19:00 Durante l'ultimo incontro metteremo in pratica le competenze acquisite. I partecipanti saranno guidati nella progettazione di un progetto didattico utilizzando gli strumenti approfonditi nel corso. La presentazione dei progetti sarà seguita da una riflessione condivisa, con l'obiettivo di preparare i docenti a integrare con successo queste tecniche nella loro pratica quotidiana. Alla fine del percorso verrà somministrato un questionario finale per singolo candidato.

GAVINO PUGGIONI

06/09/2023