GenInForm@ Metodologie: Digital CLIL - Summer school
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

GenInForm@ Metodologie: Digital CLIL - Summer school

24/07/2023

28/07/2023

Ischia

Il percorso formativo si incentrerà sulle seguenti tematiche: - competenze linguistiche indispensabili al personale scolastico per la gestione e la realizzazione di progetti europei, DigComp Edu - DigComp 2.2; - trattazione di argomenti specifici in lingua Inglese con l'uso di strumentazioni e piattaforme digitali; - redazione di documenti digitali in lingua Inglese, esplorazione di blog online, siti esteri, news estere per l'acquisizione spontanea della lingua; - promozione di una visione e un'abilità di comunicazione interculturale; - sviluppo di competenze linguistiche e abilità di comunicazione orale in lingua inglese; - presentazione ed esplorazione di documentazione online in lingua originale per migliorare le capacità di produzione sia scritta che parlata; - sperimentazione e diversificazione di metodologie e pratiche didattiche. Metodologia: Cooperative Learning - Peer Education – Debate - Project based Learning. Finalità: Sperimentare pratiche di insegnamento basate sul CLIL e sul lavoro di gruppo con il ricorso al brainstorming. Sviluppare abilità in materia di utilizzo di metodologie innovative e strumenti digitali. Acquisire abilità in materia di progettazione di lezioni, di redazione, di analisi del lavoro tra pari e di ricerca/redazione di materiali innovativi.

CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

LUNEDI’ 24/07 Primo Incontro: ore 12:00/16:00 Argomento: La storia e la teoria del CLIL. Risorse: Storia della nascita della metodologia CLIL come approccio educativo innovativo. Secondo Incontro: ore 16:00/19:00. Argomenti: Come rendere le lezioni in lingua in Inglese, somministrate in chiave digitale, più coinvolgenti e interattive. Risorse: Analisi dei modelli di pianificazione di una lezione efficace, sfruttando al massimo la strumentazione tecnologica. MARTEDI’ 26/07 Primo Incontro: ore 9:00/13:00 Argomenti: Il DigComp Edu - Il DigComp 2.2. Risorse: Analisi del quadro DigCompEdu nella versione aggiornata DigComp 2.2. Verifica del livello di “competenza pedagogica digitale” con i modelli di riferimento del DigComp Edu, elaborazione di ipotesi di miglioramento delle competenze. Secondo Incontro: ore 14:00/19:00 Argomenti: Le competenze linguistiche indispensabili al personale tecnico e di segreteria. Come comprendere e redigere documenti digitali in lingua Inglese di progetti europei. Gli iscritti verranno divisi in gruppi e verrà assegnato loro il compito di realizzare il progetto Europeo “ Scambi professionali” seguendo le linee guida fornitegli. Successivamente si analizzerà un esempio di tale progetto per scambiare idee ed opinioni. MERCOLEDI’ 26/07 Primo Incontro: ore 9:00/13:00 Argomenti: Come sostenere gli studenti nell'acquisizione spontanea del linguaggio con l’utilizzo di dispense digitali, blog online, siti esteri, news estere. Come costruire una conoscenza ed una visione interculturale. Risorse: Come permettere agli alunni di navigare il web in lingua straniera, scegliere risorse affidabili e come coltivare un proprio pensiero sulle culture diverse dalla propria. Analisi di metodologie più efficaci per portare in aula lezioni di ricerca online in lingua inglese, come navigare il web in lingua straniera e che sappiano come sviluppare una visione interculturale. Si svilupperà una lezione incentrata su quanto sopracitato. Secondo Incontro: ore 14:00/19:00 Argomenti: Come sviluppare abilità di comunicazione interculturale. Come migliorare le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale. Come sviluppare una mentalità multilinguistica. Risorse: Come sviluppare le proprie capacità di comunicazione ed espressione in lingua straniera e come comunicare efficacemente con diverse culture. GIOVEDI’ 27/07 Primo Incontro: ore 09:00/13:00 Argomento: Studiare un medesimo contenuto da diverse prospettive. Obiettivo: Promozione di una conoscenza e consapevolezza globali attraverso uno studio veicolato da una lingua straniera. Secondo Incontro: ore 14:00/19:00 Argomento: Consentire l’accesso a documentazione online in lingua originale. Risorse: Verranno fornite nozioni sulle piattaforme disponibili online da poter utilizzare e suggerire ai propri alunni per accedere a documenti e contenuti in lingua originale. VENERDI’ 28/07 Unico Incontro: ore 09:00/12:00 Argomento: Come diversificare i metodi e le pratiche in classe. Come ricercare costantemente il feedback attraverso lo scritto, il parlato, la restituzione di immagini, progetti slideshow, presentazioni interattive, tesi redatte in formato digitale, stesura di email report, gruppi digitali, blog online, feed, ecc. Risorse: Come diversificare le pratiche in classe e le metodologie in base al livello di competenze del gruppo classe.

DANILO FITTIPALDI

18/07/2023