Percorso di formazione dei piloti APR (droni) e dei formatori del Piano nazionale di "Educazione al Volo" - Ed. ITA NE - Scuola futura
Percorso di formazione dei piloti APR (droni) e dei formatori del Piano nazionale di "Educazione al Volo" - Ed. ITA NE
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
124641
-
Titolo Percorso
Percorso di formazione dei piloti APR (droni) e dei formatori del Piano nazionale di "Educazione al Volo" - Ed. ITA NE
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
11/05/2023
-
Data di conclusione
12/05/2023
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Venezia Mestre - Sede formativa Ed. Volo NE - VETF04000T ITIS C. Zuccante
-
Descrizione
1) - FINALITA' DEL PERCORSO FORMATIVO Il presente percorso formativo è finalizzato all’individuazione – per titoli e percorso selettivo di formazione in presenza – di personale scolastico in grado di svolgere attività che prevedono l'uso di droni in scenario scolastico e le azioni formative previste nel “Piano nazionale di formazione del personale della scuola Educazione al volo - Uso dei droni in contesto scolastico: regole e buone pratiche” (d’ora in poi indicato come “Piano nazionale” e a cui si rimanda per i dettagli di contesto). Il percorso formativo per piloti (liv. 2) e formatori (liv. 4) del Piano nazionale prevede la formazione di 15 (quindici) corsisti per ognuna delle sette sedi di formazione, distribuite a coprire l'intero territorio nazionale. A tal fine l'accettazione della domanda di iscrizione presentata sulla piattaforma SCUOLA FUTURA avviene a seguito di procedura selettiva per individuare personale scolastico in possesso delle competenze di base di cui all’Allegato A, che accederanno al percorso specifico per divenire, superate positivamente le prove previste, personale della scuola in grado di svolgere i compiti previsti ai livelli 2 "Operatore APR – livello pilota" ovvero al livello 4 “Operatore APR – livello istruttore” dei “ruoli formativi” del Syllabus allegato al Piano nazionale. 2) – INDIVIDUAZIONE ASPIRANTI CORSISTI CHE ACCEDERANNO AL PERCORSO FORMATIVO Gli aspiranti presentano la loro candidatura per l’accesso al percorso di formazione sulla piattaforma SCUOLA FUTURA, e successivamente compilando il form online in cui dichiareranno i titoli, le competenze maturate e le esperienze certificate necessarie per accedere al corso di formazione formatori; tali titoli, competenze ed esperienze devono essere possedute alla data di scadenza delle iscrizioni al corso. Con riferimento al quadro normativo europeo e nazionale attuale in tema di utilizzo di APR, sono valutabili: - il “Proof of Completion of the Online Training” per la Open Category A1/A3, o A2, rilasciato da una National aviation authority (NAA) riconosciuta dall’European Union Aviation Safety Agency (EASA); - l’aver operato con incarico del Dirigente scolastico in un Istituto registrato su D-Flight come “Utente Pro”, come previsto dal Regolamento UAS-IT pubblicato dall’ENAC il 31 dicembre 2020 e vigente dal 4 gennaio 2021; - l’attestato di frequenza del corso “Educazione al Volo” (ID Sophia 60418) nell’a.s. 2021/22; - esperienza pregressa in attività di formazione al metodo LRE svolta con incarico scritto e protocollato del Direttore del corso; - l’aver operato almeno 10 ore di volo in almeno 50 voli registrati nel proprio log-book con un proprio APR registrato su D-Flight come “Utente base”, come previsto dal Regolamento UAS-IT pubblicato dall’ENAC il 31 dicembre 2020 e vigente dal 4 gennaio 2021. Gli aspiranti formatori (livello 4) devono dare disponibilità ad accettare gli incarichi di cui potranno essere destinatari per almeno due delle sette sedi di formazione del Piano nazionale, riportati nel form online. 3) – CORSO DI FORMAZIONE La formazione si svolgerà a cura dell’ITIS Q. Sella, in contesti geografici e ambientali idonei alle attività formative alle basi del Piano nazionale. Le candidature per l’accesso al corso saranno valutate in base alla documentazione prodotta. L’ITIS Q. Sella si riserva di chiedere al candidato eventuali integrazioni alla documentazione presentata esclusivamente per meglio individuare la/le competenza/e dichiarata/e. Ogni candidato formatore (livello 4) deve inoltre indicare nel form online – pena la nullità della domanda – almeno due sedi per cui si rende disponibile a svolgere l’attività di formatore. Il candidato può dichiararsi disponibile anche per tutte le sedi. Il Dirigente Scolastico dell'ITIS Q. SELLA - titolare del Piano di Formazione - procederà alla nomina di una apposita Commissione per la valutazione dei titoli per l’ammissione al corso di formazione dei “Formatori LRE-D”. La Commissione provvederà a redigere e pubblicare all’albo dell’Istituzione Scolastica e sul sito web www.itis.biella.it la graduatoria per l’ammissione al corso in base ai punteggi conseguiti dai singoli candidati. Gli interessati potranno presentare ricorso entro cinque giorni della pubblicazione dell’elenco; decorso questo termine l’elenco diviene definitivo ed ha validità per il periodo di realizzazione del primo corso di formazione per “Formatori LRE-D”. Al corso saranno ammessi i Candidati rientranti nelle prime 15 posizioni. In caso di rinunce degli aspiranti selezionati si procederà allo scorrimento graduatoria.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse
-
Programma
Il corso prevede un percorso di quattro (4) sessioni di volo, indoor e outdoor, in contesto scolastico. Ogni sessione si svolgerà in tre fasi: briefing iniziale, sessione di volo, valutazione individuale dei candidati. Il superamento della valutazione a fine sessione ammette alla sessione successiva, ad insindacabile giudizio degli Istruttori e del Direttore del corso. Il superamento della valutazione della quarta e ultima sessione attribuisce al Candidato o il titolo di livello 2 "Operatore APR - livello pilota" ovvero il livello 4 “Operatore APR – livello istruttore” previsto dal Syllabus allegato al Piano Nazionale. Il conseguimento del titolo di livello 4 “Operatore APR – livello istruttore” comporta l’inserimento nell’Albo nazionale dei “Formatori LRE-D” per le attività di formazione prevoste dal Piano nazionale.
-
Formatore/i
GIOVANNI MARCIANÃ’, SANDRO LANDORNO, SIMONETTA SIEGA
-
Data inizio iscrizioni
27/04/2023
-
Data fine iscrizioni
08/05/2023