Metodologie per l'innovazione didattica in micromoduli
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Metodologie per l'innovazione didattica in micromoduli

Blended

19/05/2023

06/06/2023

IIS “A. Monti” - Asti

Il corso si propone di presentare la metodologia dello storytelling tramite l’uso di strumenti digitali e risorse per la gestione e la produzione di materiale audiovisivo. Al fine di migliorare la didattica tramite il multimediale e lo storytelling verranno fornite le competenze per gestire le tre fasi di realizzazione di un prodotto video: pre produzione (scrittura), produzione (regia), post produzione (montaggio).

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Primo incontro Lezione frontale di alfabetizzazione: la struttura della videocamera, la ripresa digitale, l’utilizzo della videocamera: le inquadrature, i piani e i campi, la ripresa singola e in multicam, il ciak e la sincronizzazione, la ripresa di un video per i social network, la ripresa statica e dinamica, la scrittura e la ripresa di un’intervista, le coperture e il voice over, i sistemi di supporto, la luce, la fotografia. Si approfondirà in particolare l’argomento dell’editing video: i trasferimenti, il layout di un programma di montaggio, la gestione del browser, la timeline, le azioni in timeline, la color correction, l’esportazione e la distribuzione. - Secondo incontro Confronto cooperativo sulle modalità di preparazione di una lezione. - Terzo incontro Lezione laboratoriale: preparazione di approfondimenti complessi con diversi tipi di risorse (analisi video, ricerca di materiale di supporto, montaggio a livelli) per la predisposizione di lezioni curricolari. - Quarto incontro Lezione di restituzione e commento: restituzione da parte dei docenti di un percorso di approfondimento da inserirsi in una lezione curricolare. - 19 maggio: 4 ore dalle 14:30 alle 18:30 + 1 ora in autoformazione; - 23 maggio: 4 ore dalle 14:30 alle 18:30 + 1 ora in autoformazione; - 26 maggio: 4 ore dalle 14:30 alle 18:30 + 1 ora in autoformazione; - 06 giugno: 4 ore dalle 14:30 alle 18:30 + 1 ora in autoformazione.

ALESSIO MATTIA

09/05/2023