Didattica con le STEAM: realtà aumentata e realtà virtuale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Didattica con le STEAM: realtà aumentata e realtà virtuale

18/09/2023

31/10/2023

Obiettivo del corso è far conoscere agli insegnanti, di ogni ordine e grado, gli strumenti hardware e software per usare e sviluppare ambienti digitali, laboratori digitali, simulatori e emulatori. Inoltre si approfondiranno le piattaforme di realtà aumentata e realtà virtuale con un approccio interdisciplinare di ogni ordine e grado. I momenti di studio teorico e nozionistico saranno intervallati da immediate sperimentazioni laboratoriali, svolte online in modalità sincrona. Sarà proposto un approfondimento sulla letteratura disponibile riguardo i temi trattati e, infine, sarà assegnata una prova finale da restituire in piattaforma. Contenuti • Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR): quali differenze. • Il Metaverso e la confusione mediatica: facciamo chiarezza. • Realizziamo il cubo “magico” per la realtà aumentata (con esempi ed esercizi). • La programmazione a blocchi. • Tour a 360 gradi: digitalizziamo ambienti reali e utilizziamoli in VR. • Foto sferiche a 360 gradi: come realizzarle e come scaricarle dal web. • Restituzione finale: assemblare un tour virtuale e uno Storyboard animato utilizzando gli strumenti appresi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso prevede n. 15 ore webinar e n. 10 ore di attività asincrona tramite piattaforma e-learning dedicata. Calendario: 18 e 25 settembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:30 2, 9, 16 e 23 ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:30

VITO AMODEO

29/08/2023