APP Inclusive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124656

  • Titolo Percorso

    APP Inclusive

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/05/2023

  • Data di conclusione

    08/06/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La scelta delle tecnologie che saranno proposte ai corsisti si basa su alcune caratteristiche ritenute importanti quando occorre scegliere uno strumento/app/programma rivolto all’utilizzo nella didattica speciale: - strumenti free o freemium, in cui la parte di libero utilizzo sia preponderante. Saranno utilizzate quindi risorse gratuite reperibili in rete; - facile utilizzo, sia nella produzione che nella fruizione dei contenuti. Ogni strumento sarà pensata non solo come app/programma ad uso esclusivo del Docente, ma come risorsa che, grazie ad una attività collaborativa, possa essere successivamente utilizzata in modo autonomo dallo studente; - come diretta conseguenza di quanto sopra, strumenti che non rappresentano uno stigma, ma che, diventando punto di forza per l’alunno fragile, rappresentano una risorsa anche per i suoi compagni e per l’intero gruppo classe. L’alunno fragile diventa quindi un portatore di innovazione e di cambiamento, ampliando la gamma dei facilitatori didattici; - strumenti cross – platform, quindi fruibili su più device (PC – Tablet – Smartphone) nell’ottica della riduzione del digital gap. I contenuti saranno richiamabili grazie a semplici link; - strumenti che possono lavorare in sinergia, integrandosi per un incremento delle loro potenzialità. Andiamo alla scoperta di programmi e app utili ad incrementare l'inclusione e il coinvolgimento degli studenti. I contenuti trattati saranno suddivisi in quattro macroaree, all’interno delle quali saranno inseriti i temi specifici, scelti anche in base ad eventuali esigenze che emergeranno in fase di sviluppo delle attività del corso. - Aggregazione: saranno presentati strumenti utili ad aggregare contenuti in modo che i fruitori possano recuperare in modo semplice e pratico attività, contenuti, strumenti, ecc. - Attivazione: saranno presentati strumenti utili a creare interesse e suscitare curiosità nell’alunno, sfruttando le potenzialità degli strumenti multimediali a sua disposizione, favorendo l’interazione docente – discente, l’ascolto attivo e la partecipazione. - Semplificazione/Produzione: saranno presentati strumenti utili a semplificare/differenziare i contenuti didattici, rendendo accessibili e strutturati i saperi. Gli stessi strumenti potranno diventare un valido ausilio per l’alunno per creare, anche in modo collaborativo, i propri contenuti. - Potenziamento: saranno presentati strumenti che, anche in ottica ludica, possano essere usati per attività di gamification, capaci di divertire e, al tempo stesso, di potenziare gli apprendimenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone). Lezione 1 - 18/5/2023 dalle 14:30 alle 17:00; Lezione 2 - 22/5/2023 dalle 14:30 alle 17:00; Lezione 3 - 25/5/2023 dalle 14:30 alle 17:00; Lezione 4 - 29/5/2023 dalle 14:30 alle 17:00; Lezione 5 - 5/6/2023 dalle 14:00 alle 17:00; Lezione 6 - 8/6/2023 dalle 14:00 alle 17:00.

  • Formatore/i

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    13/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.