Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3D. II edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68056

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3D. II edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/04/2022

  • Data di conclusione

    01/06/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In un mondo digitale sempre più ricco di contenuti tridimensionali, saperne creare di nuovi è una competenza indispensabile già dalla scuola primaria. Le tecnologie oggi disponibili consentono disegnare e modificare oggetti 3D con diverse finalità industriali, creative ed educative come per esempio: costruire mondi per la realtà virtuale, sviluppare animazioni, progettare e prototipare oggetti. Il corso ha lo scopo di introdurre noti software cloud per imparare le basi della modellazione solida finalizzata alla fabbricazione digitali (stampa 3D e taglio laser). I/Le partecipanti, dopo aver preso confidenza con l’interfaccia, affrontano le prime challenge creative per passare poi ad una panoramica sulle principali tecnologie di stampa 3D e la finalizzazione della prima stampa. Obiettivi: - fornire le conoscenze tecniche per installare e utilizzare, anche con gli studenti, software e le stampanti 3D; - fornire strumenti e idee per progettare e ideare attività didattiche curriculari ed extracurriculari; - esercitarsi anche in gruppi condividendo esperienze e conoscenze; - supportare e orientare all’utilizzo e all'implementazione delle tecnologie educative disponibili nei laboratori scolastici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Primo incontro: Le basi di progettazione del disegno 3D: Esercitazioni passo passo attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Secondo e Terzo incontro: Modellazione 2D e 3D per disegnare oggetti e ambienti finalizzati al rendering, alla fabbricazione digitale e al taglio laser. Esercitazioni passo passo attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Quarto incontro: Fabbricazione digitale taglio laser e stampa, esercitazioni su come convertire oggetti realizzati su software in oggetti fisici. Attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Incontro di supporto e approfondimento: Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.

  • Formatore/i

    MARIABEATRICE STARACE, SARA ZARLENGA

  • Data inizio iscrizioni

    05/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    29/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.