Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3D. II edizione - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3D. II edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)
-
ID percorso
68056
-
Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti in digitale: i primi modelli 3D. II edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2022
-
Data di conclusione
01/06/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In un mondo digitale sempre più ricco di contenuti tridimensionali, saperne creare di nuovi è una competenza indispensabile già dalla scuola primaria. Le tecnologie oggi disponibili consentono disegnare e modificare oggetti 3D con diverse finalità industriali, creative ed educative come per esempio: costruire mondi per la realtà virtuale, sviluppare animazioni, progettare e prototipare oggetti. Il corso ha lo scopo di introdurre noti software cloud per imparare le basi della modellazione solida finalizzata alla fabbricazione digitali (stampa 3D e taglio laser). I/Le partecipanti, dopo aver preso confidenza con l’interfaccia, affrontano le prime challenge creative per passare poi ad una panoramica sulle principali tecnologie di stampa 3D e la finalizzazione della prima stampa. Obiettivi: - fornire le conoscenze tecniche per installare e utilizzare, anche con gli studenti, software e le stampanti 3D; - fornire strumenti e idee per progettare e ideare attività didattiche curriculari ed extracurriculari; - esercitarsi anche in gruppi condividendo esperienze e conoscenze; - supportare e orientare all’utilizzo e all'implementazione delle tecnologie educative disponibili nei laboratori scolastici.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Primo incontro: Le basi di progettazione del disegno 3D: Esercitazioni passo passo attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Secondo e Terzo incontro: Modellazione 2D e 3D per disegnare oggetti e ambienti finalizzati al rendering, alla fabbricazione digitale e al taglio laser. Esercitazioni passo passo attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Quarto incontro: Fabbricazione digitale taglio laser e stampa, esercitazioni su come convertire oggetti realizzati su software in oggetti fisici. Attività di gruppo, e applicazioni didattiche nei diversi contesti. Incontro di supporto e approfondimento: Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.
-
Formatore/i
MARIABEATRICE STARACE, SARA ZARLENGA
-
Data inizio iscrizioni
05/03/2022
-
Data fine iscrizioni
29/04/2022