Coding e robotica educativa - infanzia e primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Coding e robotica educativa - infanzia e primaria

In presenza

18/12/2023

26/02/2024

Scuola Secondaria di Primo Grado “E. F. Bellavitis”, via XXV Aprile 3 Udine

Il corso ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze e di competenze di base relative alla gestione di attività legate al mondo della robotica e del Coding. In particolare verranno trattati gli aspetti pedagogici ed antropologici della robotica, verranno proposte attività atte a sviluppare competenze gestionali, organizzative e valutative per lo sviluppo di unità didattiche e di apprendimento pluridisciplinari con il supporto delle nuove tecnologie. Le attività mireranno a sottolineare l’importanza del contesto didattico-educativo allo scopo di creare relazioni proficue e positive tra pari e tra docenti e allievi. Il corso ha come focus principale l’utilizzo di strumenti quali i robot nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. L’approccio metodologico sarà sempre affrontato con proposte concrete di attività da realizzare in classe. In particolare il corso si prefigge i seguenti obiettivi: • acquisire i principi della programmazione; • acquisire competenze digitali in ambito multimediale; • migliorare competenze nelle aree STEAM; • svolgere progetti e risolvere problemi in modo collaborativo; • sviluppare il pensiero creativo; • sviluppare i concetti di condivisione e riutilizzo; • vivere l'errore come una risorsa ed un’opportunità. Nello specifico si intendono affrontare e i seguenti temi: • robotica educativa; • Coding nella didattica; • Tinkering per le STEAM; • gestione dei lavori di gruppo; • gestione del peer-tutoring; • kit robotica educativa. Il corso intende fornire basi e spunti per sperimentare attività in classe.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

1° incontro (18 dicembre '23): dalle 16:00 alle 18:00: introduzione e presentazione sulla robotica educativa; organizzazione delle attività e del laboratorio; presentazione dei principali kit robotici legati all’educazione; 2° incontro (20 dicembre '23): dalle 16:00 alle 19:00: Coding e robotica educativa alla scuola dell’infanzia; 3° incontro (8 gennaio '24): dalle 16:00 alle 19:00: Coding e robotica educativa alla scuola primaria; 4° incontro (15 gennaio '24): dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico; 5° incontro (22 gennaio '24): dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico; 6° incontro (29 gennaio '24): dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico; 7° incontro (5 febbraio '24): dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico; 8° incontro (19 febbraio '24): dalle 16:00 alle 19:00: la robotica creativa; 9° incontro (26 febbraio '24): dalle 16:00 alle 18:00: conclusione.

FRANCESCO CALDERINI

04/12/2023