ITINERANT Edulab - Contabilità della scuola competenze di base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

ITINERANT Edulab - Contabilità della scuola competenze di base

06/11/2023

22/01/2024

Il percorso formativo accompagna i discenti nell'acquisizione delle competenze funzionali proprie della mansione con esempi pratici e tecniche operative concrete, delineando gli adempimenti da affrontare nel corso dell’anno scolastico; individua i concetti di base per la gestione della contabilità scolastica con particolare riguardo al bilancio, alla gestione dei compensi accessori del personale scolastico e i successivi adempimenti fiscali. E-Tivity. Esercitazioni aperte sui concetti esaminati nell’unità; project work finale. Questionario di gradimento. Sarà inviato il link di collegamento alla piattaforma online al termine delle iscrizioni.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Analisi della contabilità scolastica attraverso un percorso che analizza tutte le scadenze contabili previste nel corso dell’anno: - Gestione contabile; - Programma annuale; - Conto consuntivo; - Variazioni al programma annuale, verifica semestrale; - Pago in rete e collegamenti con la contabilità scolastica; - Gestione acquisti su piattaforma SIDI e collegamento con il bilancio; - Compensi accessori del personale; - Gestione Economie su SIDI; - Redazione C.U./Mod. 770/Mod IRAP. Il corso si connota per l'organizzazione razionale dei contenuti, l'equilibrio tra la dimensione teorica e quella pragmatica, la funzionalità dello studio proposto e la dimensione tecnico - pratica. Le lezioni saranno svolte on line secondo il calendario sotto indicato, dalle ore 16:00 alle ore 19:00. La verifica degli apprendimenti verrà effettuata con l'analisi e la risoluzione dei casi concreti affrontati nel lavoro amministrativo quotidiano attraverso gruppi di lavoro tra pari. LEZ.1 06/11/2023; LEZ.2 13/11/2023; LEZ.3 20/11/2023; LEZ.4 27/11/2023; LEZ.5 04/12/2023; LEZ.6 11/12/2023; LEZ.7 18/12/2023; LEZ.8 08/01/2024; LEZ.9 15/01/2024; LEZ.10 22/01/2024.

PATRIZIA FUCILE

16/10/2023