C-School (Citizen Science School)_Laboratorio di Scienza partecipata nelle isole
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Politecnico)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    120075

  • Titolo Percorso

    C-School (Citizen Science School)_Laboratorio di Scienza partecipata nelle isole

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    03/04/2023

  • Data di conclusione

    15/05/2023

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Isola d'Elba

  • Descrizione

    C-School è un laboratorio di scienza partecipata che si svolge sulle isole, dedicato ai docenti che vogliono integrare l'approccio della citizen science nella loro pratica didattica. Durante il laboratorio, i partecipanti apprenderanno come coinvolgere i loro studenti nella raccolta di dati e informazioni scientifiche attraverso attività pratiche di Citizen Science. Il laboratorio punta inoltre sul ruolo che lo storytelling digitale può svolgere come depositario dell’immaginario collettivo, di come la società rappresenta il presente e immagina il futuro, comprese paure e speranze legate al progresso scientifico e tecnologico. Per questa ragione, accostare scuola, dati, storytelling e scienza può essere un’operazione gravida di significato e le piccole isole e gli arcipelaghi si pongono come luoghi ideali per sperimentare le possibili forme di questa nuova alleanza. C-School si propone di rafforzare il ruolo delle scuole come incubatori di cultura scientifica e della salute attraverso un percorso formativo composto di 4 esperienze di co- progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza scientifica, secondo cinque modelli di apprendimento: Location Based Learning (PBL): attraverso il format MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi a forte valenza scientifica, integrando i dati percettivi con le conoscenze culturali); Challenge Based Learning (CBL): attraverso format laboratoriali basati sul lavoro di gruppo e improntati alla risoluzione sfide di attualità scientifica tramite l’ideazione, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni creative e ad elevato contenuto tecnologico; Inquiry Based Learning (IBL): attraverso format didattici pensati per avvicinare gli studenti alla pratica del metodo scientifico, stimolando in loro le competenze necessarie alla conduzione dell'attività di ricerca scientifica (formulazione di una domanda di ricerca, costruzione di un progetto di ricerca, allestimento di un esperimento, valutazione e presentazione degli esiti); Education Data Mining (EDM): attraverso i format tipici delle data challenge (laboratori basati sull’analisi di grandi moli di dati provenienti dall’ambito sanitario, come strumento per l’accesso, la comprensione e la divulgazione dell’informazione scientifica); Education Policy Design (EPD): attraverso format laboratoriali basati sulla simulazione del processo di policy making in ambiti di interesse per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    -03/04/23 incontro preparatorio (3h) -13/04/23 intera giornata di formazione in presenza (4h) -14/04/23 intera giornata di formazione in presenza (8h) -15/04/23 intera giornata di formazione in presenza (8h) -16/04/23 intera giornata di formazione in presenza (4h) -attività di sperimentazione (10h) -08/05/23 incontro conclusivo (3h) Il programma completo con tutte le informazioni logistiche e sulle attività svolte, sarà possibile consultarlo sul sito della Scuola Polo, alla pagina dedicata alle attività del Progetto.

  • Formatore/i

    LORENZO MICHELI, FRANCESCA BIGLIA, KHADIJA TAUFIQ, JACOPO AGAZZI

  • Data inizio iscrizioni

    13/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.