C-School (Citizen Science School)_Laboratorio di Scienza partecipata nelle isole - Scuola futura
C-School (Citizen Science School)_Laboratorio di Scienza partecipata nelle isole
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Politecnico)
-
ID percorso
120075
-
Titolo Percorso
C-School (Citizen Science School)_Laboratorio di Scienza partecipata nelle isole
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
03/04/2023
-
Data di conclusione
15/05/2023
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Isola d'Elba
-
Descrizione
C-School è un laboratorio di scienza partecipata che si svolge sulle isole, dedicato ai docenti che vogliono integrare l'approccio della citizen science nella loro pratica didattica. Durante il laboratorio, i partecipanti apprenderanno come coinvolgere i loro studenti nella raccolta di dati e informazioni scientifiche attraverso attività pratiche di Citizen Science. Il laboratorio punta inoltre sul ruolo che lo storytelling digitale può svolgere come depositario dell’immaginario collettivo, di come la società rappresenta il presente e immagina il futuro, comprese paure e speranze legate al progresso scientifico e tecnologico. Per questa ragione, accostare scuola, dati, storytelling e scienza può essere un’operazione gravida di significato e le piccole isole e gli arcipelaghi si pongono come luoghi ideali per sperimentare le possibili forme di questa nuova alleanza. C-School si propone di rafforzare il ruolo delle scuole come incubatori di cultura scientifica e della salute attraverso un percorso formativo composto di 4 esperienze di co- progettazione, in grado di favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze di cittadinanza scientifica, secondo cinque modelli di apprendimento: Location Based Learning (PBL): attraverso il format MAB (laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi a forte valenza scientifica, integrando i dati percettivi con le conoscenze culturali); Challenge Based Learning (CBL): attraverso format laboratoriali basati sul lavoro di gruppo e improntati alla risoluzione sfide di attualità scientifica tramite l’ideazione, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni creative e ad elevato contenuto tecnologico; Inquiry Based Learning (IBL): attraverso format didattici pensati per avvicinare gli studenti alla pratica del metodo scientifico, stimolando in loro le competenze necessarie alla conduzione dell'attività di ricerca scientifica (formulazione di una domanda di ricerca, costruzione di un progetto di ricerca, allestimento di un esperimento, valutazione e presentazione degli esiti); Education Data Mining (EDM): attraverso i format tipici delle data challenge (laboratori basati sull’analisi di grandi moli di dati provenienti dall’ambito sanitario, come strumento per l’accesso, la comprensione e la divulgazione dell’informazione scientifica); Education Policy Design (EPD): attraverso format laboratoriali basati sulla simulazione del processo di policy making in ambiti di interesse per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
-03/04/23 incontro preparatorio (3h) -13/04/23 intera giornata di formazione in presenza (4h) -14/04/23 intera giornata di formazione in presenza (8h) -15/04/23 intera giornata di formazione in presenza (8h) -16/04/23 intera giornata di formazione in presenza (4h) -attività di sperimentazione (10h) -08/05/23 incontro conclusivo (3h) Il programma completo con tutte le informazioni logistiche e sulle attività svolte, sarà possibile consultarlo sul sito della Scuola Polo, alla pagina dedicata alle attività del Progetto.
-
Formatore/i
LORENZO MICHELI, FRANCESCA BIGLIA, KHADIJA TAUFIQ, JACOPO AGAZZI
-
Data inizio iscrizioni
13/03/2023
-
Data fine iscrizioni
23/03/2023