PNRRt3 Primi passi nel mondo del Coding #A1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

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  • ID percorso

    146594

  • Titolo Percorso

    PNRRt3 Primi passi nel mondo del Coding #A1

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/10/2023

  • Data di conclusione

    18/11/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso in oggetto intende formare i docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria nella progettazione di attività di logica e pensiero computazionale, attraverso un approccio ludico che coinvolga anche la motricità. Il coding aiuta i bambini ad imparare le basi della programmazione informatica, insegnando a «dialogare» con il computer, ad impartire alla macchina comandi in modo semplice ed intuitivo e a stimolare la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Attraverso format didattici innovativi e mirati, il percorso formativo introdurrà i principi della programmazione (esecutore ideale, azione elementare, repertorio di istruzioni, sequenza di istruzioni, piano dell’azione e piano del programma) in modo graduale ed intuitivo, partendo dalle conoscenze comuni ai corsisti e dall’esperienza quotidiana. Il coding inteso come gioco di ruolo tra programmatore ed esecutore, permetterà di cogliere l’esigenza di un repertorio di istruzioni elementari e di un linguaggio rigoroso che consentirà al programmatore di descrivere un procedimento in modo tale da poterne affidare l’esecuzione a un esecutore ideale, in maniera non ambigua. Il corso propone strumenti e metodi di coding unplugged (senza l’utilizzo di dispositivi elettronici) utilizzabili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, illustrando come applicarli in attività didattiche inclusive. Gli strumenti facilmente riproducibili e autoprodotti attraverso kit fai da te faranno riferimento ad opere culturali libere e potranno prevedere anche un uso combinato del coding unplugged e della robotica educativa. Finalità: fornire un inquadramento didattico del pensiero computazionale, fornendo esempi concreti di attività di coding e robotica educativa. Attraverso una didattica laboratoriale, i docenti saranno guidati in percorsi di gioco inclusivi ed accessibili che mettano in risalto le competenze trasversali attivate dal coding.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il pensiero computazione: che cos’è. Il coding. L’esecutore ideale, azione elementare, repertorio di istruzioni, sequenza di istruzioni, piano dell’azione e piano del programma. Giochi e attività di coding unplugged e plugged.

  • Formatore/i

    ANNALISA ALBANO

  • Data inizio iscrizioni

    19/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/10/2023

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