Visible Learning e IBL per sollecitare il pensiero critico - Scuola futura
Visible Learning e IBL per sollecitare il pensiero critico
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

-
ID percorso
254362
-
Titolo Percorso
Visible Learning e IBL per sollecitare il pensiero critico
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/05/2024
-
Data di conclusione
29/05/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Breve introduzione a una metodologia di insegnamento che unisce in sé quattro diverse strategie di apprendimento, il Visible learning, il Visible Thinking, l’MTLV (Making Thinking and Learning Visible) e l’IBL (Inquiry Based Learning). Si tratta di strategie didattiche centrate sullo studente che mirano a sviluppare senso critico, capacità di metanalisi e di comunicazione efficace, che orientano all’autoregolazione dei processi di apprendimento e al lavoro collaborativo. Lo scopo finale è quello della comprensione profonda, da parte degli studenti, dei loro processi di apprendimento in un’ottica di apprendimento trasformativo, comprensione profonda che vede nell’uso delle cosiddette “Thinking Routine” il suo strumento più potente.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Fase 1 (2h) - Introduzione al Visible Learning e alle Thinking Routine. 07/05/2024 dalle 15.00 alle 17.00 Fase 2 (4h) - Sperimentazione autonoma in aula delle metodologie apprese dal 07/05/2024 al 14/05/2024 Fase 3 (2h) - Introduzione all’IBL e creazione di un'UDA 14/05/2024 dalle 15.00 alle 17.00
-
Formatore/i
SILVIA ANNARATONE, MAURO BERTOLA
-
Data inizio iscrizioni
04/05/2024
-
Data fine iscrizioni
06/05/2024