A7_TLC intelligenza artificiale e robotica per l'educazione civica - Scuola futura
A7_TLC intelligenza artificiale e robotica per l'educazione civica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)
-
ID percorso
130147
-
Titolo Percorso
A7_TLC intelligenza artificiale e robotica per l'educazione civica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/06/2023
-
Data di conclusione
31/08/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’intelligenza artificiale e i robot sono sempre più presenti nelle nostre vite ed è importante educare i nostri studenti ad un utilizzo consapevole. Il corso, partendo dalla nascita e dalla storia dell’intelligenza artificiale, si pone l’obiettivo di andare ad approfondire le sue ricadute in ambito sociale, etico, ambientale e lavorativo, andando a porre l’attenzione sulle attività quotidiane che coinvolgono l’utilizzo di questa tecnologia. Il corso attraverso l’analisi di alcuni esempi ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra l’IA e le diverse discipline STEAM e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Storia dell’intelligenza artificiale. Primo modello di rete neurale artificiale: - Test di Turing; - Primo programma di ragionamento automatico: il Logic Theorist; - Il Perceptron di Rosenblatt; - Il multi-layer perceptron; - Il riconoscimento del parlato; - I Veicoli autonomi; - Il riconoscimento facciale. Definizione di intelligenza artificiale. Robot: - Il primo robot; - I robot nella cultura; - I robot moderni; - Tipologie di robot; - Robot tra bene e male; - Droni. Intelligenza artificiale e robot: - Scelte etiche e sicurezza; - Conseguenze imprevedibili; - Amplificazione dei pregiudizi; - Distinzione tra reale e virtuale; - Impatto ambientale; - Privacy; - Attività lavorative. Attività didattiche sull’intelligenza artificiale: unità di apprendimento, unità di apprendimento interdisciplinari e compiti di realtà; attività da proporre in classe.
-
Formatore/i
LAURA SESANA
-
Data inizio iscrizioni
22/05/2023
-
Data fine iscrizioni
03/06/2023