Dare senso agli ambienti didattici innovativi: creare e coordinare redazioni multimediali e digitali nelle scuole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142477

  • Titolo Percorso

    Dare senso agli ambienti didattici innovativi: creare e coordinare redazioni multimediali e digitali nelle scuole

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/09/2023

  • Data di conclusione

    17/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Percorso formativo pratico-teorico progettato per docenti della scuola secondaria interessati a promuovere l'innovazione didattica attraverso la creazione di ambienti dedicati alle redazioni multimediali e digitali all'interno delle loro scuole. Si approfondiranno quattro possibili tipologie di redazione: web radio, magazine, social e videomaking. Per ogni redazione verrà analizzato l’utilizzo dello spazio, la strumentazione minima necessaria, oltre agli aspetti e i vantaggi didattici che rendono le redazioni multimediali funzionali allo sviluppo di competenze tecniche e trasversali del singolo e la valorizzazione del lavoro di gruppo. Saranno introdotti i concetti fondamentali delle competenze multimediali e le diverse modalità di produzione di contenuti, tra cui la scrittura, la fotografia, il montaggio video e l'editing audio. I partecipanti impareranno come incoraggiare gli studenti a lavorare in èquipe, sviluppando competenze di collaborazione, comunicazione e problem solving. Uno degli obiettivi principali del corso è evidenziare come la creazione di una redazione multimediale possa favorire il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. Attraverso esperienze pratiche, i docenti acquisiranno competenze digitali e nella gestione e nell'organizzazione degli spazi dedicati alle redazioni multimediali, imparando come sfruttare al meglio le risorse disponibili per creare un ambiente stimolante e funzionale; avranno poi l'opportunità di esplorare strategie per valutare in modo efficace i risultati dei progetti multimediali e per incoraggiare la riflessione critica degli studenti sul proprio lavoro. Alla fine del percorso i docenti saranno in grado di guidare gli studenti nel processo di creazione dei contenuti multimediali utilizzando tools gratuiti dedicati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° incontro – 2 ore 05/09/23 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - I vantaggi e l’importanza delle redazioni multimediali: dalla didattica al lavoro di gruppo. Introduzione al percorso con focus sui vantaggi didattici e caratteristiche del lavoro redazionale. 2° incontro – 2 ore 12/09/23 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Spazi e redazioni: di quali strumenti ho bisogno? - Parte 1 Approfondimento su due tipologie di “ambienti”: la redazione social e quella di videomaking. 3° incontro – 2 ore 19/09/23 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Spazi e redazioni: di quali strumenti ho bisogno? - Parte 2 Approfondimento su altre due tipologie di “ambienti”: la redazione di un giornale e di una web radio. 4° incontro – 2 ore 26/09/23 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Approfondimento didattico: come organizzare le redazioni e gestire il lavoro. Esempi pratici di progetti editoriali e esercitazioni per i ragazzi e le ragazze in base a età e obiettivi formativi. Preparazione all’elaborato, con indicazioni e divisione in gruppi di lavoro. PROJECT WORK A GRUPPO – 8 ore Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro creati durante il 4° incontro 5° incontro – 2 ore 10/10/23 dalle 17,00 alle 19,00 Tutoraggio - Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di tutoraggio on line con le formatrici. 6° incontro – 2 ore 17/10/23 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei project work realizzati. Conclusioni e confronto sul percorso svolto. Test finali.

  • Formatore/i

    FIORELLA GUERRA, MARIANNA SARSELLI

  • Data inizio iscrizioni

    06/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    04/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.