MAB Eco Poesia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Matera - MTIS01300L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    279905

  • Titolo Percorso

    MAB Eco Poesia

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    08/10/2024

  • Data di conclusione

    10/10/2024

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Campotenese (CS)

  • Descrizione

    MAB Eco Poesia è un percorso di formazione innovativo, sperimentale e residenziale dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo del corso è quello di far vivere in prima persona a tutti i partecipanti un laboratorio di co-progettazione, che unisce un'esperienza formativa di Outdoor Learning (mappatura ed esplorazione partecipata di un luogo) con quella del Challenge Based Learning, per svolgere poi insieme un esercizio di scrittura creativa ispirato alla pratica della EcoPoesia, un’opera che abbraccia un’etica ecologica di tutela e cura dell’ambiente. La fase di progettazione dell’opera unisce ad un lavoro introspettivo, di ricerca e condivisione, l’utilizzo di diversi strumenti digitali per il lavoro collaborativo e la prototipazione dell’opera. In particolar modo per la fase di presentazione dell’opera verranno testati diversi strumenti di Intelligenza Artificiale generativa per arricchire e valorizzare il racconto e la narrazione con diversi contenuti come immagini, suoni, voci e video. L’esperienza, che si realizza grazie all’unione di differenti metodologie innovative per stimolare partecipazione attiva, riflessione e divertimento, si pone diversi obiettivi educativi tra cui: - educare alla bellezza: stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi i territori e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore anche estetico del paesaggio; - educare all’intelligenza emotiva: ricercare il genius loci di un territorio, l’unità di paesaggio, l’armonia di forme e materiali con la naturalità circostante e la storia umana; - educare alla cittadinanza attiva: mettere al centro del proprio agire l’interesse per il bene comune e la salute pubblica traguardando l'orizzonte di una sempre maggiore sostenibilità e consapevolezza ecologica; - esplorazione di strumenti di AI: per acquisire conoscenza e consapevolezza in merito alle tecnologie generative (AI) applicate alla creatività con particolare attenzione per la poesia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso di formazione consiste in un'esperienza immersiva di 3 giorni per un totale di n. 24 ore: apertura lavori alle 13.30 del 08 ottobre 2024 e chiusura alle h.13.30 del 10 ottobre 2024.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO VENTIMIGLIA, ERICA SARTOR

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.