Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base) - Terza Edizione - Scuola futura
Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base) - Terza Edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)
-
ID percorso
146470
-
Titolo Percorso
Disabilità visiva: pratiche didattiche e tecnologiche per la Scuola Secondaria di livello (base) - Terza Edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/12/2023
-
Data di conclusione
31/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
ll corso, rivolto a tutti i docenti (disciplinari e di sostegno) delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ha l’obiettivo di proporre strumenti inclusivi per l’apprendimento di diverse discipline in particolare di quelle scientifiche (generalmente di più difficile accessibilità) per studenti con disabilità visive.Il corso è articolato in 5 moduli principali in modalità on-line asincrona, un incontro iniziale uno intermedio e uno di restituzione finale di un’ora on-line in modalità sincrona. Le tecnologie assistive a disposizione degli alunni con disabilità visiva sono numerose. Il loro impiego, insieme al rispetto di requisiti e indicazioni, si traduce nella possibilità di utilizzare un pc in autonomia anche per le discipline scientifiche. Contenuti dei Moduli in modalità asincrona con consegne attività: Modulo 1: Introduzione alla disabilità visiva, cenni al linguaggio Braille, ausili per non vedenti. Modulo 2: Introduzione concetto accessibilità, accessibilità di un documento, accessibilità documenti scientifici. Modulo 3: Accessibilità e tecnologie assistive, uso del pc con screen reader e ingranditori, display Braille, stampante in rilievo, assegnazione attività intermedia. Modulo 4: Accessibilità documenti scientifici, cenni al software Edico, approfondimento uso software Lambda, sonificazione grafici. Modulo 5: Presentazione esperienza con ragazzo non vedente, documento accessibile con word, documento scientifico con formule con Lambda / Edico, assegnazione attività finale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Periodo: I 5 moduli verranno proposti con cadenza settimanale consultabili liberamente in modalità asincrona: 1 Modulo: 11 dicembre - 17 dicembre 2023 2 Modulo: 15 gennaio - 21 gennaio 2023 3 Modulo: 22 gennaio - 28 gennaio 2023 4 Modulo: 29 gennaio - 4 febbraio 2023 5 Modulo: 5 febbraio - 11 febbraio 2023 Incontri on – line in modalità sincrona: Incontro iniziale : 12 dicembre 2023 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 Incontro intermedio: 31 gennaio 2024 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 Incontro di restituzione finale: 20 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 18:00
-
Formatore/i
CRISTINA SOMÀ, PAOLA TRABUCCO
-
Data inizio iscrizioni
30/09/2023
-
Data fine iscrizioni
10/12/2023