Dall'idea al codice: il percorso del docente Coder Coach - Scuola futura
Dall'idea al codice: il percorso del docente Coder Coach
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
244595
-
Titolo Percorso
Dall'idea al codice: il percorso del docente Coder Coach
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
19/04/2024
-
Data di conclusione
08/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
I.I.S.S. "Calogero Amato Vetrano", Sciacca (AG)
-
Descrizione
Il percorso formativo è stato progettato per preparare gli insegnanti ad introdurre il Coding e lo sviluppo del pensiero computazionale sin dai primi anni di istruzione. Attraverso un approccio pedagogico, i partecipanti acquisiranno conoscenze sulla logica della programmazione e sulle strategie per risolvere problemi. Il corso promuove l'utilizzo di risorse pratiche per favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche senza l'uso diretto di computer. Inoltre, i docenti potranno sperimentare il Coding tramite piattaforme di realtà virtuale per un'esperienza coinvolgente e immersiva. L'obiettivo finale è quello di diventare i "Coder Coach" dei propri alunni, aiutandoli ad acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo moderno.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontri: presenza - venerdì 19 aprile 2024 - ore 14:30 – 19:30. Sabato 20 aprile 08:30 – 13:30. Online – mercoledì 08 maggio 2024 - ore 17:00 – 20:00 per le attività di restituzione. 7 ore per Project Work. • Introduzione al pensiero computazionale, concetti fondamentali e metodologie didattiche. • Dall’algoritmo al codice: utilizzo di strumenti digitali per l'insegnamento del pensiero computazionale. Coding unplugged and plugged; Panoramica ed esplorazione della piattaforma “programma al futuro”. Game e EscapeRoom. • I codici e le loro evoluzioni; conoscere e comprendere la logica della programmazione a blocchi attraverso l’esplorazione di specifici ambienti di apprendimento. • Sviluppo di un piano di implementazione nella propria pratica didattica.
-
Formatore/i
GIOVANNA ANNA RITA GIANNONE RENDO
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
18/04/2024