Disegna il futuro con Big Data, Open data ed Intelligenza Artificiale.
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

Disegna il futuro con Big Data, Open data ed Intelligenza Artificiale.

03/04/2023

31/05/2023

Partiamo dai data, un dato può essere un’immagine, un testo, il numero di una fattura. La visione della realtà derivante dall’elaborazione e interpretazione di questi dati portano all’informazione, da qui alla conoscenza. Il momento in cui siamo connessi a internet, cerchiamo su motori di ricerca, inviamo un messaggio da una applicazione, usiamo e generiamo dati. Questa enormità di dati, detti “All Data“, include i “Big Data”, i dati generati dall’interazione sui social network, da un click su un sito web, dai nostri smartphone interconnessi: una mole di dati eterogenei, analizzabili in tempo reale. Il corso dà una panoramica sui Big Data,gli Open Data e l’intelligenza artificiale elementi fondamentali per una didattica trasversale proiettata al futuro. E’ un corso a prevalenza laboratoriale. Fornisce strumenti ed idee a partire dagli open Data e dall’intelligenza artificiale aiutando a selezionare i dataset da rappresentare, analizzare e trasformare.

SARDEGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Introduzione al tema: (4 ore) Attività in modalità sincrona : (online) lunedì 03.04.2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00; introduzione agli open data e laboratorio interattivo; laboratorio interattivo sviluppo del problem solving; Giovedì 06.04.2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00; - laboratori di intelligenza artificiale; - classificazione e riconoscimento dei volti; - grafica Interattiva; l’Intelligenza artificiale nell'apprendimento umano; - applicazioni alla didattica; Attività in modalità asincrona: - Progettazione: (2 ore) spunti operativi(video tutorial, guide, presentazioni e esempi guidati, project work) per l’attività di progettazione e elaborazione della sperimentazione in classe. - Esperienza in aula: (3 ore) sperimentazione in classe a cura del docente con possibilità di richiedere supporto e accompagnamento. Attività in modalità sincrona - Documentazione e condivisione (1 ora) Mercoledì 05.05.2023 dalle ore 16:00 alle ore 17:00

COSTANTINA COSSU, SCILLA MARIA CONTU, CATERINA ORTU, NICOLETTA CAO