… e se mi facessi aiutare dall’IA?
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

162028

… e se mi facessi aiutare dall’IA?

Blended

31/10/2023

22/11/2023

ISISS G. Carducci - Comiso (RG)

L'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) in classe può trasformare l'esperienza di apprendimento, rendendola più interattiva, personalizzata e coinvolgente, ma può anche offrire all’insegnante un grande aiuto nel preparare le lezioni, nell’elaborazione di griglie per la valutazione, nel favorire l’inclusione e per ridurre i tempi da dedicare alla “burocrazia”. Saranno suggerite applicazioni dell’intelligenza artificiale che potranno migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’intervento didattico, perché l’IA è uno strumento dalle enormi potenzialità di cui non bisogna aver paura se, come strumento, lo si usa e lo si fa usare con cognizione di causa e con “intelligenza”!

SICILIA

Scuola secondaria II grado

Introduzione al tema: 4h Incontro n. 1 Presenza 31/11/2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Incontro n. 2 Presenza 07/11/2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Progettazione: 2h spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe Incontro Presenza 08/11/2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 Esperienza in aula: 3h Attività a cura del corsista (da svolgersi tra la fase “progettazione” e la fase “documentazione”) Documentazione e condivisione 1h Incontro Online 22/11/2023 dalle ore 16:30 alle ore 17:30

CARMELO DISTEFANO, LIBORIO CALÌ, ARCANGELO PIGNATONE