Catturare l'attimo: dall'uso di taccuini personali all'esplorazione outdoor. Percorsi di documentazione e narrazione.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

27/10/2023

31/10/2023

Le attività del corso permetteranno di capire come: - esplorare il territorio partendo da tutto ciò che si trova attorno alla scuola, emozionarsi, imparare raccogliere e trattenere dati e documenti per poi raccontare e documentare in un taccuino personale, proprio come Bruce Chatwin nei suoi taccuini di viaggio, trasponendolo in digitale usando web app free per poter condividere con altri; - apprendere le metodologie e strategie della comunicazione digitale con immagini, video e audio, per poi guidare gli studenti in questa pratica che rimette il proprio sentire al centro dei percorsi di apprendimento sul territorio, per riflettere, fermare, raccontare e documentare usando le tecnologie. Tutte le attività proposte e sperimentate assieme potranno essere proposte subito in classe.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Venerdì 27 ottobre - IL TACCUINO PERSONALE SULLE TRACCE DI BRUCE CHETWIN, DALL’ ANALOGICO AL DIGITALE Presentazione dell’attività, brainstorming con i corsisti. Presupposti teorici legati alla pratica dell’uso del taccuino personale: da Leonardo a Bruce Chatwin. Il taccuino non è un diario, riflessioni, approfondimenti, esempi di buone pratiche. Attività comune e condivisa: dall’esperienza vissuta alla pagina del mio taccuino. Condivisione digitale delle pagine del taccuino attraverso l’uso di web app free. Proposta di approfondimento per fasce d’età. Lunedì 30 ottobre - DAL FUORI AL DENTRO PERCORSI OUTDOOR PER RACCONTARE E DOCUMENTARE CON IL DIGITALE Percorsi di esplorazione territoriale partendo dalla scuola per poi arrivare al territorio. Come cambia la postura dell'insegnante, come attivare percorsi di libera scoperta dentro una progettualità condivisa con gli studenti. Il territorio raccontato e documentato con il digitale. Proposta di approfondimento per fasce d’età.

ANTONELLA BRUGNOLI

18/10/2023