Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative - Scuola futura
Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)
-
ID percorso
222072
-
Titolo Percorso
Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/02/2024
-
Data di conclusione
29/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
I partecipanti saranno in grado di selezionare, creare e modificare delle risorse didattiche multimediali rispettando le licenze e gestendone la condivisione, di integrare con determinati criteri delle risorse, degli strumenti e delle metodologie innovative, collaborative e riflessive nella progettazione didattica e di sviluppare un approccio positivo alla sperimentazione di nuove pratiche educative. Saranno affrontate anche il regolamento e la personalizzazione degli ambienti digitali in base alle proprie esigenze e alle eventuali minacce. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi. Nella seconda parte del corso saranno proposte strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell'ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
09.02.2024, dalle 17.00 alle 19.00 - Modelli e piattaforme per l’integrazione digitale nella didattica; 15.02.2024, dalle 16.00 alle 19.00 - Strategie di valutazione e selezione, creazione e modifica di risorse digitali; 16.02.2024, dalle 16.00 alle 19.00 - Metodologie didattiche innovative e collaborative; 19.02.2024, dalle 16.00 alle 19.00 - La Digital e Cognitive Media Literacy; 22.02.2024, dalle 16.00 alle 19.00 - Strategie contro la disinformazione: Debunking; 29.02.2024, dalle 17.00 alle 19.00 - Strategie contro la disinformazione: Prebunking. 4 ore: coaching individuale.
-
Formatore/i
MARCO BRÜCKELMANN, ALEXANDRA BERNDT
-
Data inizio iscrizioni
16/01/2024
-
Data fine iscrizioni
06/02/2024