Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    222072

  • Titolo Percorso

    Affrontare e cogliere le sfide digitali in contesti didattici e comunicativi attraverso metodologie innovative

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/02/2024

  • Data di conclusione

    29/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    I partecipanti saranno in grado di selezionare, creare e modificare delle risorse didattiche multimediali rispettando le licenze e gestendone la condivisione, di integrare con determinati criteri delle risorse, degli strumenti e delle metodologie innovative, collaborative e riflessive nella progettazione didattica e di sviluppare un approccio positivo alla sperimentazione di nuove pratiche educative. Saranno affrontate anche il regolamento e la personalizzazione degli ambienti digitali in base alle proprie esigenze e alle eventuali minacce. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi. Nella seconda parte del corso saranno proposte strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell'ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    09.02.2024, dalle 17.00 alle 19.00 - Modelli e piattaforme per l’integrazione digitale nella didattica; 15.02.2024, dalle 16.00 alle 19.00 - Strategie di valutazione e selezione, creazione e modifica di risorse digitali; 16.02.2024, dalle 16.00 alle 19.00 - Metodologie didattiche innovative e collaborative; 19.02.2024, dalle 16.00 alle 19.00 - La Digital e Cognitive Media Literacy; 22.02.2024, dalle 16.00 alle 19.00 - Strategie contro la disinformazione: Debunking; 29.02.2024, dalle 17.00 alle 19.00 - Strategie contro la disinformazione: Prebunking. 4 ore: coaching individuale.

  • Formatore/i

    MARCO BRÜCKELMANN, ALEXANDRA BERNDT

  • Data inizio iscrizioni

    16/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.