Strumenti digitali per l’inclusione e l’innovazione didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    212005

  • Titolo Percorso

    Strumenti digitali per l’inclusione e l’innovazione didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/01/2024

  • Data di conclusione

    15/03/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In questo corso di formazione rivolto ai docenti di scuola primaria scopriremo come sfruttare le tecnologie digitali per proporre lezioni accattivanti ed inclusive e per creare materiali personalizzati per gli studenti con bisogni educativi speciali. Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (e-tivity) su piattaforma didattica per un totale di 16 ore. Contenuti: PRIMA LEZIONE : schede e verifiche personalizzate: qual è la differenza tra “adattare” e “personalizzare”? Quali sono le caratteristiche di una scheda o di una risorsa inclusiva e accessibile per tutti gli alunni? SECONDA LEZIONE: creare presentazioni e mappe concettuali graficamente accattivanti e accessibili per i nostri studenti. Le tecnologie, se ben utilizzate, possono sostenere gli studenti più fragili, facilitando il mantenimento dell’attenzione e la comprensione degli argomenti trattati durante la spiegazione in classe. TERZA LEZIONE: una web app per rendere coinvolgenti e accessibili la spiegazione e le risorse per il lavoro autonomo degli studenti. QUARTA LEZIONE: nell’ultima lezione applicheremo le funzioni apprese per creare insieme e poi autonomamente un contenuto interattivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Lezione 1 – Venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 2 – Venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 3 – Venerdì 9 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Lezione 4 – Venerdì 16 febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

  • Formatore/i

    GIULIA TONELLI

  • Data inizio iscrizioni

    12/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.