Gamification: apprendere giocando! (CTRL-F Savona)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275980

  • Titolo Percorso

    Gamification: apprendere giocando! (CTRL-F Savona)

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    05/09/2024

  • Data di conclusione

    05/09/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    I.S.S. Ferraris-Pancaldo, Savona

  • Descrizione

    Il corso "Apprendere con la Gamification" guida i docenti ad acquisire conoscenze e abilità specifiche per condurre in classe una unità didattica utilizzando la metodologia della Gamification e alcune applicazioni digitali utili a creare giochi didattici come cruciverba, crucipuzzle, l’impiccato, la ruota della fortuna e quiz divertenti. Gli studenti sono condotti a realizzare un’attività di Gamification acquisendo conoscenze/ abilità/ competenze trasversali (sociali e digitali) e disciplinari (in funzione del tema del gioco che si vuole realizzare).

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    La gamification in sintesi: dalla teoria alla pratica, illustrazione dello scenario di apprendimento tramite il Lesson Plan scritto dal formatore che sarà consegnato ai docenti. Il Game a scuola: illustrazione delle funzioni dell’applicazione da utilizzare per realizzare quanto previsto dal Lesson Plan. Diventiamo esperti di gamification: approfondimenti sull’app utilizzata in funzione delle richieste dei corsisti - confronto con condivisione. Altre app per la Gamification: carrellata su altre applicazioni utili a creare giochi adatti ai diversi livelli di età in funzione delle richieste dei corsisti. Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

  • Formatore/i

    GIULIO ALLUTO

  • Data inizio iscrizioni

    27/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.