Dal divertimento alla genialità dell'infografica: percorso formativo con elementi di gioco dalle basi alle estensioni geniali #PNRR12 - Scuola futura
Dal divertimento alla genialità dell'infografica: percorso formativo con elementi di gioco dalle basi alle estensioni geniali #PNRR12
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)
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ID percorso
224136
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Titolo Percorso
Dal divertimento alla genialità dell'infografica: percorso formativo con elementi di gioco dalle basi alle estensioni geniali #PNRR12
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
29/02/2024
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Data di conclusione
07/04/2024
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Durata (in ore)
22
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso propone l'esplorazione delle potenzialità di uno dei più geniali ambienti per infografica attraverso esempi didattici e piccoli trucchi in grado di rendere efficace un’infografica e coinvolgente un’attività di apprendimento ludico. A metà tra Digital Storytelling e Gaming, la proposta toccherà i suoi picchi più alti dapprima con l'incorporamento di oggetti interattivi multicanali e, finalmente, con l’utilizzo delle più performanti estensioni geniali del software. Il corso guiderà i corsisti alla realizzazione di interventi didattici stimolanti, nonché a giochi in stile Escape Room.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare, per un totale di 22 ore di corso. Articolazione dei 4 incontri: 29 Febbraio, 7, 14 e 21 Marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Contenuti del corso: - Primo incontro - Da principiante a livello geniale: dall’infografica alle inclusioni di oggetti interattivi (mappe, modelli 3D, immagini 360), passando per la navigazione con i pulsanti. - Secondo incontro - I quiz pronti e relativa manipolazione. Concetto, fondamenti e valenza didattica delle Escape Room. Le Escape Room pronte e relativa manipolazione. - Terzo incontro - Genialmente: estensioni, trucchi per il Digital Storytelling e la didattica. Genialmente: estensioni, trucchi per il Gaming. - Quarto incontro - Genialmente: estensioni, trucchi per il Gaming. Approfondimento di una piattaforma online per la creazione di gamification ed escape room sempre più coinvolgenti. Piattaforme per la realizzazione di lucchetti.
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Formatore/i
CRISTINA BRALIA, KATIA CATTANEO
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Data inizio iscrizioni
18/01/2024
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Data fine iscrizioni
27/02/2024