Dal divertimento alla genialità dell'infografica: percorso formativo con elementi di gioco dalle basi alle estensioni geniali #PNRR12
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    224136

  • Titolo Percorso

    Dal divertimento alla genialità dell'infografica: percorso formativo con elementi di gioco dalle basi alle estensioni geniali #PNRR12

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/02/2024

  • Data di conclusione

    07/04/2024

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso propone l'esplorazione delle potenzialità di uno dei più geniali ambienti per infografica attraverso esempi didattici e piccoli trucchi in grado di rendere efficace un’infografica e coinvolgente un’attività di apprendimento ludico. A metà tra Digital Storytelling e Gaming, la proposta toccherà i suoi picchi più alti dapprima con l'incorporamento di oggetti interattivi multicanali e, finalmente, con l’utilizzo delle più performanti estensioni geniali del software. Il corso guiderà i corsisti alla realizzazione di interventi didattici stimolanti, nonché a giochi in stile Escape Room.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare, per un totale di 22 ore di corso. Articolazione dei 4 incontri: 29 Febbraio, 7, 14 e 21 Marzo dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Contenuti del corso: - Primo incontro - Da principiante a livello geniale: dall’infografica alle inclusioni di oggetti interattivi (mappe, modelli 3D, immagini 360), passando per la navigazione con i pulsanti. - Secondo incontro - I quiz pronti e relativa manipolazione. Concetto, fondamenti e valenza didattica delle Escape Room. Le Escape Room pronte e relativa manipolazione. - Terzo incontro - Genialmente: estensioni, trucchi per il Digital Storytelling e la didattica. Genialmente: estensioni, trucchi per il Gaming. - Quarto incontro - Genialmente: estensioni, trucchi per il Gaming. Approfondimento di una piattaforma online per la creazione di gamification ed escape room sempre più coinvolgenti. Piattaforme per la realizzazione di lucchetti.

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA, KATIA CATTANEO

  • Data inizio iscrizioni

    18/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.