Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#2 - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Sereni)
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ID percorso
116109
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#2
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
31/03/2023
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Data di conclusione
14/04/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
75
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Luogo di svolgimento
Roma - Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni - Via Prenestina 1395
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Descrizione
L'obiettivo di questo modulo è l'introduzione al pensiero computazionale, alla robotica educativa e al coding per la didattica al fine di stimolare l'approccio logico alla risoluzione dei problemi anche complessi. In un laboratorio di robotica educativa svolto in presenza ci troveremmo a lavorare con hardware popolari, con una scheda programmabile o robot educativi e avremmo programmato il comportamento di questo hardware attraverso il coding e la programmazione a blocchi. Per riportare questa esperienza in un corso online utilizzeremo un simulatore che ci consentirà di apprendere le medesime nozioni riguardanti il coding, con il vantaggio della rapidità di utilizzo e prototipazione dovuta proprio alla mancanza di hardware, o meglio dal fatto che l'hardware sarà simulato! Per farlo impareremo a utilizzare uno strumento che ci consente di simulare, in un ambiente tridimensionale, il comportamento di personaggi e oggetti utilizzando il linguaggio di programmazione a blocchi. Questo strumento ci consentirà inoltre di riportare nel mondo fisico, tramite la realtà aumentata, i nostri progetti in modo da poterne fruire anche in presenza.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Argomenti del modulo: - introduzione al pensiero computazionale e alla programmazione a blocchi - progettare e disegnare in 3D - il linguaggio dei robot: simulazione e implementazione - strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali - challenge finale Modalità di fruizione: 12 ore di formazione in asincrono dal 31/04323 al 13/04/23 sul Digital Campus (piattaforma online) 8 ore formazione in presenza: 14/04/2023 - 9.00/18.00,
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Formatore/i
FRANCESCO LATERZA
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Data inizio iscrizioni
01/03/2023
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Data fine iscrizioni
31/03/2023