Game Changers: Tecniche ludiche per una didattica innovativa - Scuola futura
Game Changers: Tecniche ludiche per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
266430
-
Titolo Percorso
Game Changers: Tecniche ludiche per una didattica innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
25/07/2024
-
Data di conclusione
30/10/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ISI "S.Pertini" Lucca
-
Descrizione
Il percorso formativo offre una formazione completa sul Game-Based Learning (GBL). Si articola in quattro webinar sincroni che coprono i fondamenti teorici, le strategie didattiche innovative, una panoramica degli strumenti e risorse per l'integrazione del GB nel percorso educativo. Questo Laboratorio sul campo mira a dotare i docenti delle competenze per integrare efficacemente il Game Based Learning nel loro insegnamento, stimolando l'engagement e l'apprendimento degli studenti attraverso il gioco.
-
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
giovedì 25 luglio 2024 9.00 - 18.00 (9h) Laboratorio in presenza: Pratica didattica con il Game-Based Learning - Sessione pratica dove i docenti applicano le conoscenze acquisite, progettando e testando prototipi analogici e digitali. giovedì 12 settembre 2024 17:00 –19:00 (2h) Webinar sincrono 1: Metodologie didattiche innovative - Approfondimento sulle strategie didattiche per implementare il GBL in aula, inclusa la personalizzazione del percorso di apprendimento. giovedì 19 settembre 2024 17:00 –19:00 (2h) Webinar sincrono 2: Valutazione e feedback nel GBL - Tecniche per valutare l'apprendimento attraverso il gioco e fornire feedback costruttivo agli studenti. Project work a piccoli gruppi. Sviluppo di un progetto didattico basato su GBL, applicabile in classe. (lavoro autonomo dei docenti - 8h). Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online (giovedì 26 settembre 2024 17:00 –19:00). Supporto e consulenza per i docenti durante lo sviluppo del project work, con possibilità di chiarire dubbi e perfezionare le proprie strategie didattiche. Webinar sincrono finale - Venerdì 11 ottobre 2024 17:00 –19:00 Presentazione dei project work, condivisione delle esperienze e riflessioni sulle pratiche di GBL implementate, feedback collettivo e linee guida per l'integrazione futura del GBL.
-
Formatore/i
MARCELLO SCARAVELLA, MARIAROSA LOMMI
-
Data inizio iscrizioni
03/07/2024
-
Data fine iscrizioni
24/07/2024