Educare alla cittadinanza: educazione civica attraverso arte e digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

Educare alla cittadinanza: educazione civica attraverso arte e digitale

Blended

11/06/2024

26/06/2024

Scuola primaria Bambini di Sarajevo - Crespellano

Il corso, che segue le linee guida indicate dal sillabo dell’Educazione civica digitale del Ministero dell’Istruzione e del merito, è dedicato al tema dell’Educazione digitale attraverso il lavoro e l’esperienza di artisti contemporanei che utilizzano i media digitali all’interno della propria pratica artistica. L’arte diventa così un pretesto per indagare i temi chiave dell’Educazione civica, spirito critico e responsabilità, da un punto di vista differente. Da una parte l’approccio degli artisti suggerisce prospettive differenti e fornisce ai ragazzi nuove metodologie espressive, dall’altra, li rende protagonisti consapevoli del vivere quotidiano e dell’utilizzo di tecnologie e social. Obiettivo del corso è di sensibilizzare bambini e ragazzi a un utilizzo consapevole dei mezzi digitali: se nell’ambito della ricerca il world wide web è in grado di fornirci strumenti di accesso ad una conoscenza quasi universale, nell'utilizzo quotidiano diventa sempre più urgente inserire nel processo di crescita un’educazione al digitale e al social, capace di far comprendere che mai come oggi virtuale è reale.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Il corso si articola in due incontri in presenza, di 4 ore ciascuno, A seguito dei primi due incontri sarà consegnato alle docenti un dossier contente il riassunto di ogni lezione, bibliografia, sitografia ed elenco di artisti e opere citate. Inoltre sarà fornito a ogni docente materiale corrispondente a circa 10 ore di studio autonomo. Il corso si conclude con un incontro di 2 ore di restituzione online, dove discutere insieme le consegne della seconda lezione.

LAURA BRAMBILLA

04/06/2024